Skip links

 

Serie A, giornata VI: Valpo-Petrarca

Serie A, giornata VI: Valpo-Petrarca

Tempo di ritorni in campo dopo lo stop della scorsa settimana e il Santamargherita non intende lasciarsi sfuggire l’occasione di riscrivere le sorti del suo campionato. Reduci dal match contro Romagna, che per nulla ha assecondato le aspettative del team giallorosso, e dalla settimana di riposo, gli atleti della Valpolicella sono più determinati che mai a dominare il campo di San Pietro in Cariano nella sfida di oggi alle 14:30 contro Petrarca Rugby.

Un incontro, quello contro le maglie nere padovane, che sulla carta pone però alcune incognite. Petrarca può infatti vantare una squadra in Top 10, con la quale per due anni consecutivi si è aggiudicata il titolo di campioni d’Italia. Ed è proprio da questo team d’eccellenza che la Prima Squadra padovana trasferisce nelle sue fila atleti che possano portare al gruppo ulteriore competitività nonché fisicità ed esperienza. Un avversario temibile quindi per il Santamargherita, che vedrà infatti scendere sul campo di casa quella che, secondo il coach giallorosso Mariano Gastaldi: «È una squadra giovane a cui piace giocare con la palla in mano. Ha un gioco dinamico, anche in contrattacco, e un pacchetto di mischia competitivo. Noi però dobbiamo essere più sicuri sui nostri punti di forza e fare attenzione al possesso di palla, alla mischia e alla touche». Rivali, dunque, ai quali il Valpo guarderà con attenzione, ma con un main focus sempre rivolto all’interno. «Dobbiamo certamente guardare all’avversario ma l’attenzione è centrata sugli aspetti del nostro gioco che possiamo migliorare – spiega Gastaldi – Durante la settimana di pausa ci siamo riuniti con i ragazzi per un feedback sulla scorsa partita con Romagna e per analizzare quelle fatte finora. Il team si è dimostrato interessato e sono arrivate buone idee da parte di tutti per riuscire a migliorarci».

A riposo terminato, però, gli atleti del Valpo sono tornati ancora più determinati a prepararsi al meglio in vista del match. Oltre a una maggiore intensità in allenamento, particolare attenzione si è poi data anche alla costruzione e rispetto del piano di gioco e alla disciplina, ancora latente durante le sfide passate. «La preparazione è andata molto bene – afferma Gastaldi – Abbiamo lavorato molto duro sul contatto ma soprattutto il punto chiave della settimana è stato quello di rinforzare la base della squadra e i giocatori che stanno rientrando ora dagli infortuni. Sarà importante riuscire a portare in campo tutto quello che è stato fatto in allenamento. Ho fiducia in questa squadra e so che darà il suo massimo».

Negli spogliatoi nel frattempo, il clima che si respira è quello di voglia di riscatto e tanto impegno per invertire la tendenza delle ultime tre partite, il tutto inserito però nel contesto di un campionato ancora lontano dalla suo conclusione, che libera le spalle degli atleti giallorossi dalla pressione lasciando spazio a una mentalità più positiva.

Tratto da L’Arena del 13/11/2022

Join the Discussion