Nuova domenica di grande rugby per i campi della Penisola, con le squadre del campionato nazionale Serie A che si affrontano nelle sfide valide per la giornata numero 16. Il Santamargherita è di scena davanti al pubblico amico di San Pietro in Cariano dove i giallorossi riceveranno Udine: le due squadre sono divise da appena un punto nel gruppone centrale della graduatoria della Poule 2 e grazie ad una vittoria contro i friulani e allo scontro diretto tra Paese e Tarvisium il Santamargherita potrebbe scavalcare diverse rivali e rilanciare la corsa al terzo posto finale. Sono infatti ben sei le squadre racchiuse in appena nove punti di distanza, che si riducono a quattro tralasciando il Petrarca, attuale terzo.
La squadra di coach Zanella sembra aver ritrovato verve e lucidità di inizio stagione: Van Tonder e compagni inseguono il terzo risultato utile consecutivo e non perdono dallo scorso tre marzo. Contro Udine bisognerà confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite, a partire dalle fasi di conquista, ma soprattutto mantenere disciplina e pensare a giocare la propria partita, evitando di cadere nelle provocazioni come accaduto nel match di andata perso anche per effetto dei quattro cartellini estratti dal direttore di gara all’indirizzo dei giallorossi.
Presenta la sfida coach Alessandro Zanella, che mette il focus sul buono stato di forma degli avversari di giornata, capaci lo scorso weekend di battere Noceto seconda in classifica: “Udine domenica ha battuto Noceto, per cui non sarà semplice. La squadra deve ancora fare i conti con la coperta un po’ corta per via di alcuni infortuni, ma in ogni caso metteremo in campo la formazione migliore per questa sfida”.
Al Comunale di Via Tofane kick off alle ore 15.30, dirige l’incontro Rosella.
Da L’Arena del 7 aprile 2019