Skip links

 

Santamargherita: si riprende da Padova

Santamargherita: si riprende da Padova

Dopo tre settimane di pausa concomitanza con i Test Match internazionali, le squadre del campionato nazionale Serie A tornano in campo nelle sfide valide per la settima giornata. Il cammino del Santamargherita riparte da Padova, dove i giallorossi affronteranno la Cadetta del Petrarca.

La squadra di San Pietro in Cariano è in striscia aperta di due vittorie consecutive nelle ultime due uscite ufficiali, che risalgono a fine ottobre e inizio novembre. In mezzo tre settimane senza impegni ufficiali e di scarico mentale, ma con l’amichevole giocata contro Colorno, persa ma che ha restituito preziose indicazioni per quanto riguarda la prestazione collettiva.
All’andata il quindici padovano, neopromosso, fu sconfitto 34-21 dal Santamargherita davanti al pubblico di San Pietro in Cariano: 80 minuti di chiaro e netto dominio di Disetti e compagni, capaci di mettere sotto l’avversario sul punto d’incontro ma soprattutto in fase di conquista con la netta superiorità in mischia e touche, al punto che il direttore di gara tra infortuni e cartellini gialli fu costretto a chiamare il confronto ordinato no contest. Che match andrà in scena sui campi della Guizza?

Dopo un avvio difficile, in cui i patavini hanno forse pagato il gap di età e di esperienza, il secondo XV del Petrarca ha trovato alchimia e affiatamento, inanellando una serie aperta di tre vittorie consecutive: l’ultima con decisione sul campo di Udine con il punteggio finale di 36-6. Non sarà, insomma, una partita fotocopia a quella di andata.

Gli avversari di giornata amano muovere palla e possono contare su giocatori giovani dalle buone capacità atletiche. Fondamentale per il Santamargherita sarà impedire alla mediana di casa di avere a disposizione possessi di qualità e in avanzamento da poter gestire. Come? Con fasi statiche proprie impeccabili, contestando le altrui e con tanta battaglia e lavoro sporco sul punto d’incontro. I giovani padovani potrebbero – almeno sulla carta – soffrire la fisicità dei ball carrier giallorossi, in grado di vincere la collisione andando oltre la linea del vantaggio.

Sulla città veneta non è prevista pioggia e il campo dovrebbe mantenersi in buone condizioni. Il match ha poi un notevole valore per la classifica della Poule 3: ipotecato il primo posto del Valsugana, il Santamargherita occupa la seconda posizione a 16 punti, 2 in più proprio del Petrarca. Una vittoria lancerebbe i giallorossi verso la Poule Promozione, ma anche uscire con punti risulterebbe importante in vista delle ultime tre partite della prima parte di campionato.

Kick off alle ore 14.30, dirige l’incontro Piardi della Sezione di Brescia.

Da L’Arena

Join the Discussion