Skip links

 

Santamargherita: espugnata anche Badia

Santamargherita: espugnata anche Badia

Il Santamargherita espugna Badia con il punteggio di 17-6, centra la quarta vittoria in altrettante partite e resta salda al comando della Poule 4 Retrocessione del Campionato Nazionale Serie A. Non è arrivato il punto di bonus, ma i giallorossi dei coach Bresciani e Bettini hanno dimostrato la propria superiorità su un’altra delle compagne di lotta. E ora, tra due settimane contro Milano, c’è la possibilità di chiudere l’andata con il percorso netto.

Ma torniamo a Badia, dove i padroni di casa, ultimi in classifica a zero vittorie, sono scesi in campo con lo spirito di chi sa di essere vicino all’ultima spiaggia. Do or die match li chiamano gli inglesi, quelli insomma in cui ti giochi tutto. E la prima mezzora è buona per i polesani, aggressivi e con più territorio a disposizione. Il miglior inizio è ripagato da due calci di punizione, che portano Badia avanti 6-0 nel tabellino e di un uomo per un cartellino giallo contro un giocatore ospite. I padroni di casa sembrano voler mantenere le mani sul match, ma nel momento di controllo il Santamargherita esce alla distanza.

Grazie a solide piattaforme di conquista Disetti e compagni si installano nella metà campo avversaria, ma complice forse l’eccessiva frenesia nel gestire una serie di mischie ai cinque dominate, non riescono a convertire in punti il volume di gioco prodotto e i primi quaranta si chiudono sul 6-0 Badia.

Nella ripresa si prosegue con i giallorossi combattivi e più presenti per possesso e territorio. Il buon momento è legittimato dalla meta di Jaco Van Tonder, dopo bel break del numero otto Mozzato e scambio ravvicinato con l’estremo sudafricano. Ambrosi, calciatore di giornata, manda a poco di lato ma con Badia in 14 per un giallo il Santamargherita passa in vantaggio: è il quindicesimo della ripresa e Mozzato, dopo confronto ordinato dominato, raccoglie e schiaccia oltre la linea bianca.

La sfida si mantiene equilibrata e vivace, con entrambe le squadre che cercano la vittoria giocando a viso aperto. Ma a due minuti dal termine, i trequarti giallorossi mettono la parola fine all’incontro. Amborsi e Baldi, 39 anni in due, si involano lungo l’out fino a che quest’ultimo rientra verso l’interno liberandosi la strada verso i pali. Finisce 17-6 e al Badia non resta nemmeno un punto di bonus difensivo, meritato per quanto fatto vedere dai polesani che hanno fatto sudare la dominatrice del Girone.

Prossima partita il 19 marzo contro l’ASR Milano, mentre in classifica il Santamargherita guarda tutti dall’alto forte dei suoi 19 punti conquistati sui 20 complessivi disponibili. La strada verso la conferma della categoria è tracciata, fiducia e morale non mancano di certo.

Join the Discussion