Dopo la vittoria contro Vicenza della scorsa settimana, il Santamargherita torna in campo per la seconda partita consecutiva davanti al pubblico amico di San Pietro in Cariano. I giallorossi ricevono la Ruggers Tarvisium nella prima giornata del girone di ritorno della prima parte di campionato. E adesso che si iniziano a contare sulle dita di una mano le giornate che mancano al termine della prima Poule, ogni partita diventa fondamentale ai fini della classifica finale per capire chi da metà gennaio in avanti giocherà per la Promozione e chi invece affronterà una tranquilla seconda parte di stagione, con la certezza dell’automatica conferma della categoria per il blocco retrocessioni ma costruendo in vista di una stagione 2018/19 a tre gironi da dieci squadre, in cui salvarsi richiederà costanza di rendimento e di prestazioni.
La prima tappa del loro destino, Disetti e compagni la affrontano partendo dal Comunale di Via Tofane, in cui la squadra è ancora imbattuta in questa stagione. E l’obiettivo, non serve nemmeno dirlo, è mantenere l’imbattibilità casalinga e di conseguenza il secondo posto in graduatoria, mettendo altri punti tra sé e le inseguitrici: tanto più che il Petrarca terzo è impegnato sul mai facile campo di Udine, mentre il Vicenza quarto se la vedrà con la dominatrice del campionato Valsugana da cui difficilmente uscirà con punti conquistati.
All’andata contro la compagine trevigiana era regnato l’equilibrio, con le due squadre arrivate sul 17-17 nei minuti finali di gioco: poi, un calcio di punizione e una meta concessa da palla di rimbalzo avevano permesso ai padroni di casa di vincere il match, senza lasciare al Santamargherita un punto di bonus più che meritato per quanto visto nel corso del match. Quella decisiva marcatura era arrivata dopo un’altra trevigiana di intercetto: due errori veniali e concessi dalla sempre attenta difesa giallorossa nel primo match ufficiale stagionale, quando i meccanismi sono in parte ancora da oliare.
Oggi invece Disetti e compagni scendono in campo con la consapevolezza di essere la seconda forza del girone e forti di una mischia ordinata che – dopo il passo falso di Valsugana – ha ritrovato contro Vicenza la propria solidità sia nelle fasi di conquista che nella pulizia del breakdown. Tarvisium all’andata aveva subito la maul giallorossa, da cui era anche arrivata una meta con Fraccaroli: proprio dalle proprie convinzioni nel pack deve partire la squadra di coach Zanella.
A San Pietro in Cariano kick off alle 14.30, dirige l’incontro il Signor Cerino della sezione di Napoli.