Campionati federali fermi per la tradizionale pausa di novembre, che coincide con gli impegni delle nazionali, ma in Valpolicella il rugby non si ferma mai. Nella giornata di sabato al Comunale di Via Tofane i giallorossi di coach Zanella hanno affrontato il Colorno. La squadra biancorossa, che per tanti anni ha incrociato il proprio cammino con quello dei giallorossi nei Gironi ma per il momento non in questa stagione, sta dominando la Poule 2 del campionato nazionale Serie A – quella in cui è inserita anche il Verona – con sei vittorie in altrettante partite.
Una squadra solida, che può contare su giocatori di livello superiore e costruita per tentare la promozione in Eccellenza, tanto più nell’anno del doppio salto nel massimo campionato italiano.
L’incontro, che si è disputato sulla regolare distanza degli 80 minuti di gioco, ha visto gli ospiti parmensi imporsi con il punteggio di 24-7, dopo una partita combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni.
Al termine dell’incontro il tradizionale terzo tempo non si è tenuto in club house, ma presso l’Enoteca Pavoni di Pescantina dove le squadre si sono spostate dopo il fischio finale. Gestita da Andrea Pavoni, per tanti anni pilone del Santamargherita e da quest’anno dirigente della prima squadra giallorossa, l’enoteca ha aperto le proprie porte ai giocatori, che hanno così gustato un terzo tempo diverso dal solito. La giornata made in Rugby Valpolicella è poi proseguita con la festa serale in club house organizzata e animata dai ragazzi del Santamargherita, che si sono così concessi un sabato sera di relax prima della ripresa di campionato.
E a proposito di questo, il prossimo impegno ufficiale del Santamargherita è in calendario domenica 3 dicembre a Padova contro la Cadetta del Petrarca. I giovani neo promossi dello storico club veneto dopo un avvio difficile in cui forse hanno pagato il salto di categoria, sembrano aver trovato la propria forma migliore come testimoniano le tre vittorie consecutive contro Vicenza, Tarvisium e Udine, quest’ultima arrivata in terra friulana con il largo punteggio di 36-6.
Dall’amichevole contro Colorno coach Alessandro Zanella ha ricavato importanti indicazioni in vista del ritorno ufficiale in campo. Il Santamargherita ha una striscia aperta di due vittorie ed occupa il secondo posto del Girone 3, con due punti di vantaggio proprio sul Petrarca. In caso di successo Disetti e compagni si ritroverebbero con un piede e mezzo nel Girone Promozione. Una partita di enorme importanza.
Da L’Arena