Skip links

 

Santamargherita: a Padova fatali gli ultimi dieci minuti

Santamargherita: a Padova fatali gli ultimi dieci minuti

Comincia con una sconfitta il cammino del Santamargherita nella Poule Promozione 2 del Campionato Nazionale Serie A. A Padova sul campo del Petrarca i giallorossi di coach Zanella sono usciti sconfitti con il punteggio di 41-21. Un risultato ampio ma che non rispecchia l’equilibrio visto in campo.

A dieci minuti dal termine questa era la situazione: risultato di 22-21 per i padroni di casa e calcio di punizione che poteva dare alla compagine della Valpolicella il vantaggio nel tabellino. Poi succede di tutto a danno degli ospiti: l’espulsione di Mozzato prima (suggerita dal guardalinee e quanto mai sospetta, dopo un fallo padovano in un raggruppamento) e il successivo cartellino giallo a Ipuche costringono Disetti e compagni a concludere il match in doppia inferiorità numerica. Forte di due giocatori in piu’, Padova decolla marcando tre mete in dieci minuti che allargano il gap oltre le reali forze viste in campo.

Pronti via e il Petrarca marca subito dopo calcio stoppato e corsa in campo aperto, scnea vista tale e quale la scorsa settimana a Vicenza. Ma come sette giorni fa la reazione del Santamargherita non si fa attendere e i giallorossi si installano nella metà campo di casa. Dopo mischia ai 5 metri rubata, Musso impatta con angolo giusto infilando la difesa di casa. Il momento e’ buono per gli ospiti e lo testimonia la seconda meta ospite, poco oltre il quarto d’ora di gioco con Mozzato dopo bel break dello stesso numero 8 da mischia ordinata. La partita resta combattuta e apertissima: il Petrarca prima marca alla bandierina, poi passa in vantaggio con un calcio di punizione dopo palla persa dal Santamargherita in piena zona rossa d’attacco, seguita da contro break profondo. I primi quaranta, belli ed equilibrati, si chiudono così sul punteggio di 17-14 per i padroni di casa.

I neri di Padova allungano subito ad inizio ripresa: calcio alto dell’apertura di casa che favorisce la presa al volo dell’ala compagna di squadra, lesta a raccogliere e depositare oltre la linea bianca. A riportare in equilibrio la partita ci pensa il pack giallorosso: una serie di belle touche con cassaforte in avanzamento portano l’ovale a pochi centimetri dalla linea di meta, poi è la prontezza di Musso a confezionare la meta che – trasformata da Van Tonder – porta lo score sul 22-21.

Al fischio finale mancano dieci minuti durante i quali la partita prende però una piega chiara: doppio cartellino ai danni del Santamargherita e Petrarca che grazie alla netta superiorità numerica trova gli spazi per colpire tre volte, allargando il gap fino al 41-21 con cui si chiude la contesa.

Da L’Arena del 22 gennaio 2018

Join the Discussion