A distanza di dieci anni i genovesi della Pro Recco Rugby e il Santamargherita si rincontrano. Questa volta però nessuna sfida per i play off. È infatti per la permanenza in Serie A che i team si affronteranno questa domenica 21 maggio nella prima giornata di play out. Kick off ore 15:30 allo Stadio Carlini di Genova.
Un campionato non luminoso quello dei padroni di casa. Solo 15 i punti portati a casa ma che hanno permesso loro di evitare la retrocessone automatica essendo arrivati ultimi a pari merito con i cugini del Cus Genova. Grazie a un numero superiore di vittorie e punti bonus, sono invece 32 i punti messi a segno dal Valpo. Quelli a confronto sono due gironi ben differenti a livello di avversari affrontati e tipo di gioco portato in campo. La sfida quindi non lascia grandi spazi a previsioni. «Sono avversari alla nostra portata – specifica Marco Previato, coach della difesa giallorossa – Abbiamo analizzato soprattutto le loro ultime partite, più significative perché più vicine a quella che dovremo affrontare, e ne è emersa una squadra che fa della mischia e del drive i suoi punti di forza ma con la quale possiamo confrontarci alla pari».
Difficile pianificare strategie di gioco cucite alla perfezione su avversari contro cui non si è mai condiviso il campo. I ragazzi di Gastaldi sono pronti alla sfida. «Il nostro focus deve essere quello di giocare come nelle ultime partite. In questo modo crediamo di avere buone chance di raggiungere l’obiettivo – prosegue Previato – Affrontiamo questo match col massimo di umiltà, cautela e il giusto mix di determinazione, sicurezza nei nostri mezzi e disciplina. Dobbiamo soprattutto restare concentrati su noi stessi, sulla performance e sull’impostare il nostro piano di gioco». Determinati tanto quanto il team della Valpolicella lo saranno anche gli sfidanti, desiderosi di regalare un degno spettacolo ai tifosi di casa.
A pesare sulle spalle dei giallorossi anche un campo sintetico al quale non sono abituati. Proprio per questo, il primo weekend di play out per il Valpo comincerà già da sabato, con l’arrivo anticipato sul campo genovese per prendervi confidenza e ultimare la rifinitura. Da tenere sott’occhio, in fase di progettazione strategica, anche le condizioni meteo. «Sono elementi certamente da considerare, ma non saranno scusanti. Il focus principale deve essere il nostro gioco e la determinazione che lo accompagnerà per tutti gli ottanta minuti. Tutto il resto devono essere solo contorno», dichiara il coach della difesa giallorossa.
Parte allora il conto alla rovescia per la prima sfida da dentro-fuori. Nel club della Valpolicella la giusta tensione è accompagnata dalla grande voglia di portare a casa il risultato. Il gruppo, come spiega Previato: «È molto determinato. Le ultime partite hanno dato ai ragazzi veramente tanta autostima e sicurezza nei loro mezzi, e per noi allenatori sono state una bellissima soddisfazione. Si respira un clima di fiducia, restando consapevoli del fatto che dobbiamo affrontare queste partite come vere e proprie finali a sé».
Tratto da L’Arena del 21/05/2023