Skip links

 

Minirugby: l’armata colorata verso il Trofeo Topolino

Minirugby: l’armata colorata verso il Trofeo Topolino

Prenderà ufficialmente il via nella mattinata di sabato 14 maggio a Treviso l’edizione numero 25 del Trofeo Topolino, che si svolgerà nelle sedi di Treviso, Casale sul Sile, Silea e da quest’anno anche a Paese e Villorba. L’appuntamento rappresenta la punta di diamante della stagione del minirugby nazionale e coinvolge un numero elevatissimo di squadre e atleti. Di edizione in edizione il torneo brucia tutti i suoi precedenti record: quest’anno saranno infatti 528 le squadre partecipanti per un totale di 8208 giocatori che si daranno battaglia sportiva in un totale di 2572 partite. Ma il trofeo Topolino è molto altro: è divertimento, gioia, condivisione, è un terzo tempo lungo due ininterrotti giorni, è l’impegno delle società per far partecipare le proprie squadre e delle famiglie degli atleti per garantire la miglior organizzazione possibile.

E il Rugby Club Valpolicella non è da meno. In tutto parteciperanno sette formazioni giallorosse, con una Under 6 e due squadre a testa per Under 8, 10 e 12. Da San Pietro in Cariano partirà una colorata armata composta da 100 giocatori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, 35 membri dello staff tra allenatori, educatori, dirigenti e accompagnatori, e oltre 60 genitori al seguito che si occuperanno di allestire gli spazi a disposizione dei ragazzi prima, durante e dopo le 63 partite (più eventuali finali) che vedranno impegnati i giovani rugbisti del Valpolicella.

Alla Club House di Via Tofane si respira sempre grande entusiasmo prima della partenza per il Topolino, che diventa per gli allenatori il punto per fare la situazione a fine stagione e per i membri dello staff l’occasione per affinare logistica e abilità nel predisporre tutto al meglio. A raccontarci l’importanza dell’appuntamento è Marco Murari, coordinatore responsabile del minirugby: “I ragazzi e tutti coloro che li seguiranno sono come sempre molto entusiasti e carichi per la partecipazione al Topolino. Sarà una grande festa, un momento conviviale e sportivo dove incontreremo realtà provenienti da tutta Italia. Siamo soddisfatti perché parteciperà la quasi totalità dei nostri giovani atleti e come sempre schiereremo anche la doppia formazione, segno che stiamo lavorando bene alla base e facendo un ottimo lavoro. Per molti atleti sarà la prima volta di un torneo di più giorni con una notte in hotel e ciò aumenta il valore dell’esperienza”. Per quanto riguarda invece l’importanza del torneo per la società, prosegue Murari: “I genitori si organizzano e coordinano per un terzo tempo continuo che durerà dalle 9 di sabato mattina alle 13 di domenica. E’ un momento importante anche per conoscersi meglio e cementificare i legami”. 

Join the Discussion