Domenica 19 aprile 2015, campo sportivo di Rovereto, è un’ottima giornata per giocare a Rugby: splende il sole, la temperatura è mite, il campo è in perfette condizioni anche grazie alla pioggia caduta il sabato precedente.
Il Valpo U. 16 si presenta all’incontro con i pari età del Lagaria Rugby con 16 giocatori contati, a causa di infortuni e impegni familiari di vario tipo. Sulla carta la partita sembra facile, ma, come spesso capita il queste occasioni, il rischio di un approccio ‘rilassato’ all’incontro può avere delle conseguenze poco piacevoli sull’esito dell’incontro medesimo. L’allenatore Andrea Bonfante (nome d’arte il Gufo) capta subito il pericolo e nella fase di riscaldamento tiene sotto pressione i propri ragazzi, cercando di elevare il livello di concentrazione e di impegno. La fase iniziale dell’incontro è molto combattuta, ma, dopo una fase di studio, il Valpo riesce per quattro volte, grazie a veloci contropiedi, a realizzare quattro mete. Nel secondo tempo la maggiore freschezza atletica dei ragazzi del Gufo consente al Valpo di accrescere in maniera decisa il proprio vantaggio. La partita si chiude con il punteggio di 60 a 0 per il Valpo.
Al di là del risultato, va sottolineato l’impegno dei ragazzi, che sono stati quasi sempre in partita. In evidenza fra tutti, per le loro devastanti discese in velocità, Gobbi Enrico (eletto migliore in campo) e Nikita Peloso, ma va comunque sottolineata la maturità di tutta la squadra, che ha saputo mantenere un comportamento corretto ed equilibrato nonostante alcune evidenti lacune arbitrali. Alla fine della partita tutti a intonare il canto della vittoria alla presenza dei fedeli e appassionati tifosi del Valpo.