L’Under 14 del Rugby Valpolicella è rientrata dalla cinque giorni in terra francese. La squadra giallorossa è stata ospite del Nancy-Seichamps, club francese con cui lo scorso anno è stata avviata una collaborazione grazie all’aiuto di Gianfranco Piccoli, appassionato di rugby che nel 1948 emigrò con la famiglia in Francia dove ha giocato in seconda divisione e nella Nazionale Militare. “Gianfranco viene spesso in vacanza al Lago di Garda – racconta il dirigente dell’Under 14 Alessandro Cecchini, che ha seguito la squadra nella trasferta – Nel settembre 2014 ci siamo incontrati e abbiamo deciso di avviare lo scambio. Nel 2015 abbiamo ospitato i giovani atleti francesi che questa stagione hanno restituito il favore invitando i nostri ragazzi”.
I giorni Oltralpe sono stati molto intensi dal punto di vista sportivo ma non solo. Le due squadre hanno tenuto due allenamenti congiunti nel weekend mentre lunedì si sono sfidate: ad imporsi al termine di tre tempi da venti minuti il Nancy, ma i giallorossi hanno tenuto testa egregiamente. “E’ stata una partita molto bella, ma tutta l’atmosfera ci ha emozionato. Sono stati suonati gli inni nazionali e abbiamo osservato un minuto di silenzio per le vittime degli attacchi terroristici di Bruxelles (la capitale belga e dell’Europa dista 300 chilometri)”. Negli altri giorni, invece, si sono tenute visite guidate alla città organizzate da David Fumex, responsabile minirugby e formazione del Nancy Seichamp e professore di Storia che nel corso delle uscite ha evidenziato l’influenza dell’architettura italiana sull’urbanistica cittadina. Le due squadre sono state anche ricevute presso il Comune di Nancy dove hanno ricevuto il saluto delle autorità cittadine. In segno di ringraziamento la società di San Pietro in Cariano ha offerto alcuni doni, tra cui un’immancabile bottiglia di Valpolicella.
“E’ stata un’esperienza davvero positiva per i ragazzi che hanno partecipato – conclude Alessandro Cecchini – Ringraziamo anche i sei atleti dell’Under 14 del West Verona e il loro allenatore Marco Corso che si sono uniti a noi per questa esperienza”. Prossimo appuntamento nel 2017, quando la squadra francese tornerà in riva all’Adige rinnovando ancora una volta la tradizione degli scambi, da sempre fiore all’occhiello della società del Presidente Sergio Ruzzenente. Il primo tour organizzato fu quello del 1980 in Galles, rinnovato poi nelle stagioni successivi, ma le formazioni giallorosse negli anni sono state anche in Sudafrica.