Siamo lieti di annunciare il nuovo rapporto di collaborazione sportiva con la società Viadana Rugby 1970.
L’accordo consiste in incontri di formazione per i tecnici del RCV con l’head coach del Viadana Germàn Fernàndez, dal 2018 responsabile della formazione per la UAR (Federazione Rugby Argentina). Fernàndez è stato in passato anche uno dei migliori giocatori dell’Urbe Top 12 ed ha svolto il ruolo di allenatore nelle migliori compagini del rugby albiceleste.
Ha fatto parte per diversi anni dello staff tecnico dei Pumas prima di concentrarsi sull’attività di formatore e di trasferirsi a Viadana.
La struttura
Una volta a settimana, fino a fine dicembre, i responsabili tecnici del settore giovanile Previato, Musso, Minelli e Corso sono ospiti a Viadana per una formazione sul campo con Fernàndez. Prenderanno parte agli allenamenti del Primo XV e del settore giovanile, e verranno coinvolti dal tecnico argentino in ogni seduta, per potersi mettere alla prova e ricevere feedback.
Una volta al mese sarà invece Germàn Fernàndez a spostarsi in Valpolicella per visionare il lavoro svolto dai tecnici e per dare consigli utili alle nostre squadre.
Le parole di Luciano Gobbi
La collaborazione avviata con la staff tecnico del Viadana rientra nell’ambito di un progetto formativo articolato che il Valpolicella Rugby, di intesa con il West Verona Rugby e le altre società della franchigia, Lupos e Scaligera Valeggio, sta sviluppando per favorire la crescita sportiva e professionale dei propri giovani tecnici. Dopo la positiva esperienza con Nick Scott e il Colorno, purtroppo interrotta dal Covid, la nuova e innovativa collaborazione avviata con il Viadana consentirà ai nostri tecnici di confrontarsi con uno staff tecnico di alto livello, coordinato da una personalità prestigiosa come Fernandez, che possiamo considerare uno dei più importanti formatori presenti oggi in Italia. Per lui parlano i risultati raggiunti negli anni per la Federazione Argentina. I quattro tecnici, selezionati per capacità e disponibilità al confronto e all’apprendimento, avranno poi il compito di tradurre le metodologie apprese nel confronto con gli altri allenatori e educatori, per i quali sarà riservato un momento formativo al mese con la presenza di Fernàndez. Obiettivo ultimo, affinare in pochi mesi un progetto sportivo condiviso fra tutte le società della Franchigia, strutturato, in maniera sartoriale, sulle nostre esigenze e le nostre aspettative.