Skip links

 

IV° GIORNATA: VALSUGANA 33 – VALPO 14

IV° GIORNATA: VALSUGANA 33 – VALPO 14

Si dovrà aspettare ancora per la prima vittoria di campionato di serie A maschile per il nostro Primo XV, che in questa quarta giornata ha perso in trasferta contro Valsugana Rugby per 33-14. Vittoria non scontata per i padovani, che si sono trovati di fronte una difesa giallorossa agguerrita, che non ha reso vita facile ai padroni di casa.

Match iniziato in salita per la Prima Squadra che subisce il veloce attacco dei padovani, che con prepotenza segnano la prima meta trasformata al quinto minuto di gioco. Al 10’ altra tegola per i giallorossi: l’infortunio al ginocchio al numero 7 Michele “Macia” Righetti, tornato per l’occasione in terza linea, costringe Gastaldi a rimescolare le carte con l’ingresso anzitempo di Sandrini. Nonostante le difficoltà iniziali arriva la reazione del Santamargherita al ventesimo minuto con la buona intesa tra i trequarti Zanon, che buca la prima linea di difesa padovana, e Borelli abile a farsi trovare a sostegno e a schiacciare in meta, trasformando poi l’ovale. Un primo tempo però che prosegue con qualche difficoltà e imprecisione per gli ospiti Giallorossi, che subiscono altre due mete, terminando con un parziale di 3 mete a 1 per i padroni di casa, con il punteggio di 21-7.

Si riparte con la seconda frazione del match, Valsugana appare più cinico nei confronti di un Valpolicella che, nonostante una difesa aggressiva, non riesce ad arginare i multifase dei biancocelesti che proseguono nella corsa alla vittoria e raggiungono il bonus con la quarta meta schiacciata. Buona nuovamente la reazione Giallorossa che con mischia chiusa dominante e gioco veloce mette a punto la seconda meta di giornata. I 7 punti arrivano grazie al guizzo di Chesini che schiaccia alla bandierina, dopo aver sostenuto ottimamente una ripartenza da mischia chiusa di Fortunato; Borelli è accurato e trasforma da posizione molto angolata.

Nonostante gli ultimi sforzi dell’attacco giallorosso è infine ancora Valsugana a realizzare e il match termina 33 a 14 per i padroni di casa.

In questa quarta giornata di campionato abbiamo visto un Valpolicella con qualche problema in touche, ma dominante in mischia chiusa e con una buona difesa, sia individuale che come struttura. Per il momento non è ancora abbastanza e il Primo XV torna a casa con 0 punti. Ora, ai ragazzi di Gastaldi aspetta una settimana di stop, in attesa della ripresa in casa contro Viadana.

 

COMMENTO – NICOLA ZANON

“Trovo che siamo in costante crescita, che di settimana in settimana stiamo migliorando sempre di più. Essendoci quest’anno una squadra molto giovane, con tanti esordienti, noto sicuramente che in alcune fasi pecchiamo di frenesia. La voglia dei ragazzi è molta, per questo dobbiamo cercare di trasformare questa energia in aggressività controllata e non farla sfociare nella frenesia di cui parlavo. I giocatori con più esperienza hanno per me proprio questo compito all’interno del gruppo: guidare i giovani nel miglior modo possibile in questo percorso in Prima Squadra. Dobbiamo avere fiducia nel piano di gioco e in quello che sappiamo fare, perché quando applichiamo ciò che alleniamo siamo estremamente efficaci. Serve qualcosa di più, ma sono sicuro che a breve i risultati arriveranno.”

 

 

Join the Discussion