Mentre la Prima Squadra del Santamargherita si gioca tutte le sue carte in queste ultime sfide per la salvezza, i giovani giallorossi stanno regalando grandi soddisfazioni al club della Valpolicella. Sono infatti ben tre i nomi degli atleti nati e cresciuti sul campo di San Pietro in Cariano entrati ora nel radar di interesse nazionale: Tommaso Simoni, Francesco Borelli e Matthias Douglas.
Primo nome in lista quello del classe 2004 Tommaso Simoni, estremo dall’ottimo gioco al piede, da due anni titolare in Prima Squadra oltre che membro dell’Accademia Under 19 del Benetton. L’atleta giallorosso ha da poco messo la sua firma su un contratto triennale con la Federazione e sarà tra i 15 atleti di interesse nazionale a prendere parte alle Academy Under 23 delle Franchigie di Rugby Championship. Dal 5 al 17 aprile poi, Simoni volerà fuori Italia per una convocazione in nazionale Under 19 che lo vedrà impegnato in un tour in Galles. Qui, i ragazzi allenati dal direttore tecnico Paolo Grassi affronteranno i pari età di Galles e Inghilterra.
Ad essere convocato con la nazionale Under 18 per un tour in Irlanda è anche l’apertura classe 2005 Francesco Borelli. Dal 31 marzo al 17 aprile il giovane atleta prenderà parte all’Under 18 Six Nations Festival irlandese, durante il quale la delegazione italiana affronterà prima in amichevole l’Irlanda e poi nel torneo Galles, Inghilterra e Francia. Attualmente giocatore nell’under 19 giallorossa, anche Borrelli ha fatto il suo esordio in Prima Squadra dove ha potuto portare sul campo il suo deciso gioco al piede.
A chiudere la lista delle nuove promesse in chiave nazionale è Matthias Douglas: vent’anni e una velocità come arma vincente mostrata in campo nel suo ruolo di ala. Il giovane talento nato e cresciuto in Valpolicella, già esordiente in Prima Squadra con la Benetton, da quest’anno è in prestito al Mogliano Rugby. Dal 3 al 6 aprile Douglas parteciperà al prossimo raduno Seven che si tiene a Silea, guidato da coach Matteo Mazzantini. Esperienza questa non nuova per il promettente atleta, che negli scorsi anni aveva infatti già preso parte ad altri raduni Seven.
Molto dunque il talento nella rosa dei giovani del Valpo, sostenuti da una società giallorossa che se ne dice decisamente soddisfatta, a dimostrazione anche del buon lavoro portato avanti negli anni.
Tratto da L’Arena del 04/04/2023