Giornata all’insegna dell’accoglienza, della passione e della condivisione quella vissuta ieri nei nostri impianti di Via Tofane.
Dal 22 giugno la Nazionale Francese under 20, campione del mondo nelle ultime due edizioni della World Cup, è in ritiro in Valpolicella per preparare le sfide delle Summer Series.
Già negli scorsi giorni, attraverso approfondimenti video pubblicati sui canali Web, il gruppo Bleu aveva speso parole molto positive nei confronti del Rugby Club Valpolicella.
La “superba e favolosa accoglienza” descritta dai Francesi ha portato lo staff ad accettare un momento di incontro con il Club giallorosso, che è finalmente arrivato venerdì 1 Luglio.
La giornata
Dalle 15:30 la squadra ha iniziato il lavoro in palestra. Alle 17:00 si è spostata in campo, per un allenamento tattico in vista della delicata sfida al Sudafrica. Sugli spalti intanto giocatori, allenatori, genitori e tifosi giallorossi assistevano al talento messo in mostra dal fortissimo gruppo Bleu.
Al termine della sessione i ragazzi della Franchigia Valpo-Lupos-West-Valeggio sono stati invitati sul verde per alcuni esercizi e giochi divertenti, proposti dallo staff e condivisi con i giocatori transalpini.Grande emozione per i nostri giovani atleti, che si sono ritrovati a “sfidare” ragazzi già protagonisti del Top 14, indiscutibilmente il miglior campionato del mondo ovale.
In Club House invece allenatori e giocatori del Primo XV hanno vissuto un incontro formativo di alto livello con Jean Marc Béderède. L’head coach ha parlato apertamente dei principi alla base del Rugby francese, illustrando nei dettagli il metodo di lavoro, a partire dalle giovanili fino al Primo XV. Béderède si è concentrato sullo “Espirit Bleu”, il progetto federale basato su di un vero e proprio metodo scientifico. I tecnici del Valpo hanno posto con interesse una serie di domande, e l’esperto allenatore francese, con estrema disponibilità e gentilezza, è riuscito a fornire un quadro preciso di ciò che significa, concretamente, alto livello.
I saluti istituzionali
Presente all’evento anche il sindaco di San Pietro Gerardo Zantedeschi, che si è detto emozionato di ospitare nel suo comune un team di tale spessore. Il primo cittadino ha ripercorso la storia del Rugby Club Valpolicella, ringraziando calorosamente il presidente Sergio Ruzzenente. Ha poi consegnato un libro sul Comune di San Pietro a tutti i membri dei Bleus, con l’auspicio di rivederli anche da turisti in Valpolicella.
Dopo saluti ed emozionanti ringraziamenti tra dirigenti, lo scambio di cadeaux ha rimarcato la profonda e sentita stima reciproca.La maglietta ufficiale dei campioni del mondo sarà uno dei ricordi pregiati che conserveremo nella nostra Club House.
Ieri si è assistito ad una dimostrazione importante: l’umiltà è alla base dell’altissimo livello, specialmente nel rugby.
Grazie infinite per la straordinaria disponibilità e buona fortuna alla Francia under 20. Vi aspettiamo presto in Valpo. A bientôt