Un Santamargherita che non molla, che ci crede fino alla fine, ma è l’implacabile Noceto ad aggiudicarsi la vittoria con il punteggio di 3-26 nell’ottava giornata di campionato italiano di serie A.
Cinque punti tondi per gli emiliani, che proseguono così in solitaria la cavalcata sul gradino più alto del podio del Girone 2, lasciandosi immediatamente alle spalle Colorno e, a più di dieci punti di distanza, il Santamargherita, ancora al terzo posto ora con Tarvisium.
Parte subito bene la squadra ospite: al 7’ un’ottima azione dei trequarti sorprende la difesa di casa e marca la meta del 7-0. La seconda meta Nocetana arriva sullo scadere della prima frazione di gioco, con rolling maul avanzante da rimessa laterale.
Noceto si rende pericoloso più volte, ma i giallorossi riescono a contenere gli avversari e a costruire buone azioni passando al contrattacco. Al 26’, dopo rimessa laterale il Santamargherita sfiora la meta: Cecchini apre il gioco per Van Tonder, che a sua volta passa veloce a Gobbi, rapido a tuffarsi. L’ala veronese supera però la linea di touche e la marcatura non viene concessa.
Il primo tempo si chiude così sul 3-14, con un solo piazzato calciato da capitan Van Tonder al 22’.
Nonostante il bel lavoro della difesa di casa, nella ripresa gli avversari non fanno altro che aumentare il vantaggio con altre due mete che portano il tabellino sul risultato finale di 3-26.
Una partita sicuramente impegnativa per i veronesi, che non si sono però di certo risparmiati nonostante l’assenza di alcuni giocatori come Mozzato, Saccomani, Vidali e l’infortunio di Ferraro costretto a lasciare il campo da gioco.
Il team di coach Zanella si concede ora un po’ di meritato riposo e ricarica le batterie in vista del match con Badia del 13 gennaio, ultimo incontro del girone d’andata.