Accarezza a lungo il sogno dell’impresa il Santamargherita, che cede 37-21 contro il forte Colorno al termine di un match vivace e combattuto, con continui capovolgimenti di fronte e avvicendamenti nel tabellino. Entrambe le squadre segnano quattro mete, giocano a viso aperto e cercano la vittoria, che alla fine va alla squadra parmense. Ma il doppio bonus ottenuto dimostra la qualità della prestazione di Disetti e compagni.
Dopo un sentito minuto di silenzio per ricordare Beppe Allegri, storico accompagnatore del minirugby Valpolicella scomparso venerdì, sono i giallorossi ad attaccare. E il bell’inizio è legittimato dai tre punti di Van Tonder dalla piazzola. Girandola di mete nei minuti successivi. La prima la marca l’estremo ospite Bronzini dopo errore della scalata difensiva, la seconda porta la firma di Van Tonder in slalom ben servito direttamente da prima fase da Damoli, mentre la terza è realizzata da Righetti, che chiude una splendida azione in velocità con passaggi stretti e offload assieme a Mozzato e vale il 15-7.
Colorno torna subito sotto con la marcatura di Castagnoli – concessa dopo consultazione arbitro/giudice di linea – che si avventa in tuffo su un pallone vagante in area di meta. Ristabilita la parità gli ospiti trovano la loro terza meta, questa volta con Terzi che approfitta di uno svarione giallorosso palla in mano. Nel finale però il carrettino di casa macina metri e permette a Ipuche di schiacciare per il 20-21 con cui si va negli spogliatoi.
La ripresa prosegue su ritmi e dinamismo del primo tempo. Prima Colorno allunga dalla piazzola con Cozzi – 100% per lui – poi Saccomani dopo riciclo veloce di Van Tonder sfugge a due difensori e marca la meta giallorossa del bonus. L’ora di gioco passa con il punteggio di 27-24 Santamargherita e nessuna squadra in grado di mettere le mani definitivamente sul match.
A dieci dal termine Boccarossa batte una punizione veloce beffando la difesa di casa e segnando i punti del 27-31 con cui si chiuderà la contesa. Nel finale nonostante l’inferiorità numerica per un giallo la squadra di coach Zanella assedia i 22 avversari, ma senza riuscire ad andare oltre nemmeno con due belle touche maul.
Da L’Arena del 16 aprile 2018