Skip links

 

Il Santamargherita batte Lumezzane e blinda la Serie A

Il Santamargherita batte Lumezzane e blinda la Serie A

Il Santamargherita batte il Lumezzane con il punteggio di 22-12 e conferma la permanenza nel secondo più importante campionato nazionale: anche la prossima stagione sarà Serie A per la compagine di San Pietro in Cariano, che termina la Puole 2 al terzo posto con 27 punti, 4 in meno di Valsugana capolista.

Sotto una pioggia poco primaverile e molto autunnale la squadra dei coach Bresciani e Bettini ha saputo costruire la vittoria grazie ad un secondo tempo di alto livello, in cui nonostante il campo pesante e l’ovale scivoloso sono state costruite manovre di qualità che hanno portato alla marcatura e ai calci di punizione che hanno scavato il solco decisivo.La prima mezzora è combattuta ed intensa, giocata soprattutto ad altezza della metà campo. Le condizioni impervie e qualche forzatura fanno sì che la contesa viva soprattutto di lanci del gioco da prima fase. Per muovere il tabellino bisogna andare dalla piazzola, dove i calciatori si dimostrano precisi. Il Lumezzane soffre anche l’inferiorità per il giallo a Cuello, ma nonostante questo i bresciani chiudono i primi quaranta avanti 6-3.

Ad inizio ripresa Faralle è di nuovo preciso dalla piazzola e allunga per gli ospiti, ma da quel momento in poi salgono in cattedra i giallorossi che risalgono il campo grazie a buone azioni che bucano la difesa. E’ il cinquantesimo minuto e sugli sviluppi di una giocata da prima fase De Leo trova il break profondo sui cui sviluppi il pack di casa imposta una maul avanzante che porta Mozzato in meta. Un calcio per parte cambia il punteggio ma non il gap, si arriva al minuto ’23 quando dopo lungo ping pong tattico Failla e De Leo attaccano lo spazio risalendo oltre cinquanta metri. Il placcatore bresciano non rotola, Failla va dalla piazzola e allunga sul 19-12. Pochi minuti più tardi l’estremo giallorosso è di nuovo preciso dalla piazzola e porta il Santamargherita oltre distanza di break. A quel punto il piede tattico di Damoli permette di vendere metà campo, il Lumezzane attacca dal fondo alla ricerca di un punto di bonus col senno di poi non necessario per la compagine bresciana. All’ultimo attacco Baldi grillotalpa a terra e il match finisce. E’ grande festa per gli oltre 500 spettatori che hanno sfidato la pioggia per incitare i ragazzi del Santamargherita.

Da L’Arena del 25 aprile 2016

Join the Discussion