Il 2016 del Santamargherita comincia con una netta vittoria contro il Cus Torino. Nell’ultimo match della prima parte di campionato i ragazzi di coach Bresciani si impongono con il netto punteggio di 33-12 al termine di una partita mai in discussione e che ha visto i giallorossi sempre avanti nel punteggio e superiori agli avversari di giornata in ogni fase e parte del campo.
Nel primo quarto di gara il gioco è quasi costantemente gestito dai mediani di casa, anche se alcuni errori di imprecisione vanificano le manovre. Previato e compagni ci provano subito sia al largo che in rolling maul ma senza successo, ma per la prima meta è questione di minuti e il miglior inizio è legittimato dalle marcature di capitan Previato in cassaforte e di Damoli dopo splendido slalom di Saccomani, che guadagna cinquanta metri lungo il lato sinistro e serve l’assist al mediano di apertura. Al minuto ’24 lo score è già 12-0 per il Santamargherita. I padroni di casa non mollano l’acceleratore, e alla mezzora arriva da prima fase la prima meta Seniores per la giovane ala Enrico Gasparini, che riceve e batte due avversari prima di schiacciare praticamente sotto i pali. Gli avversari sono sotto pressione e costringono il direttore di gara Maria Beatrice Benvenuti ad estrarre il cartellino giallo che lascia i piemontesi in 14. Prima della fine del tempo arriva anche la meta del bonus con Mozzato che da mischia ordinata raccoglie e spinto da capitan Previato va oltre. I primi quaranta, per effetto della meta ospite allo scadere, si chiudono così sul 26-7 Santamargherita che domina gli avversari fisicamente e sul breakdown, imponendo il proprio ritmo e gestendo la maggior parte degli ovali.
Ad inizio ripresa parte bene il Cus Torino che trova con il pilone Friggeri l’abbrivio giusto per la seconda meta ospite, ma la squadra di coach Bresciani riprende subito le misure riguadagnando possesso e territorio. Si arriva così alla meta di Disetti al decimo della ripresa, dopo intelligente chip di Damoli dietro la linea e assist di Plano Canova, tra i migliori giallorossi in campo. Nonostante il netto vantaggio il ritmo di gioco non cala, entrano tutti i giocatori giallorossi a disposizione dopo che già la prima linea era stata cambiata in blocco ad inizio ripresa. Il tabellino non si muove più per tutto il match, le squadre non rinunciano ad attaccare ma manca la precisione per colpire ancora. Il match si chiude così sul 33-12 per il Santamargherita, che può festeggiare e guardare con fiducia al resto della stagione.
Da L’Arena del 18/01/2015