Riprendiamo dal comunicato Stampa di ANT del 5 Novembre la presentazione dell’evento:
“Movember” (da “Moustache”, parola inglese per indicare i baffi e “November”) è un evento che si svolge ogni anno nel corso del mese di novembre.
Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e diffondere una maggiore consapevolezza sulla salute maschile, tra cui il tumore al testicolo, alla prostata e altre patologie. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con alcune delle società del rugby veronese e vede anche la partecipazione di altri partner presenti a livello territoriale come Come Salon, Bull Cut, Lions Club Valpolicella, Marta Giavoni, Amaro bar e Celtic Pub. “Movember si svolgerà durante tutto il mese di novembre a Verona e provincia, attraverso una serie di attività ed eventi aperti a tutti i cittadini veronesi che potranno contribuire con una donazione volontaria per sostenere l’assistenza medica gratuita a casa dei malati di tumore e le attività di prevenzione oncologica di Fondazione ANT. Durante tutti gli eventi e gli appuntamenti sportivi sarà possibile trovare le t-shirt MO 2019 a fronte di una donazione. Inoltre, le magliette saranno disponibili anche preso i Barber shop che sostengono la manifestazione: Come Salon, via Goffredo Mameli, 9 e Bull Cut Barber Shop, via Nizza, 4 a Verona.
Valpolicella Rugby insieme alla franchigia West Verona Rugby sono le società sportive più attive nel progetto. Movember è da anni una tradizione nel mondo del rugby. L’evento presentato da ANT a Verona ha dato la possibilità ai due Club di contribuire in maniera concreta alla campagna di sensibilizzazione.
Il primo sostegno è partito Domenica 3 Novembre, al terzo tempo della match Valpolicella- Vicenza: pubblico, dirigenti, allenatori e giocatori hanno acquistato la t-shirt dell’evento realizzata dalla fondazione.
Ieri, giovedì 7 Novembre, presso il bar Amaro a Verona, tutti i giocatori hanno indossato la maglia e sono passati allo step successivo, quello “coraggioso”: due Barber shop veronesi hanno unito le loro forze, tagliando la barba e lasciando l’emblematico baffo ai ragazzi. Un pallone ovale è stato trasformato in salvadanaio e utilizzato per raccogliere tutte le offerte, che chiaramente sono state devolute interamente ad ANT.
Il prossimo appuntamento sarà a Sona, Domenica 24 Novembre, presso la Club House del West Verona Rugby. Ci sarà un aperitivo di beneficienza in occasione del terzo tempo del match West Verona- Altovicentino.
Il giorno successivo, lunedì 25 Novembre, l’evento si sposta a San Pietro, nella Club House del Valpolicella, dove è stata organizzata una cena con relatore. La nutrizionista Marta Giavoni parlerà dell’importanza di una sana alimentazione come arma per la prevenzione.
Per l’evento conclusivo ci si sposta di nuovo in città: dalle ore 21:30 Closing Party al Celtic Pub (via Santa Chiara, 1).
Concludiamo con le parole di Marco Previato, responsabile organizzativo del Valpolicella Rugby, in occasione della conferenza stampa tenutasi al comune di Verona martedì 5 Novembre:
“Nel corso degli anni il Club ha partecipato spesso ad eventi di beneficienza simili. Quest’anno siamo riusciti ad organizzarci per dare un aiuto solido ed efficace. Abbiamo partecipato all’evento perché conosciamo molto bene la fondazione ANT, perciò siamo sicuri che tutto il ricavato sarà utilizzato per sostenere chi ha davvero bisogno di aiuto.”
Roberto Reale