Si terrà domenica 10 giugno presso il campo di San Pietro in Cariano la terza edizione del Memorial Nicola Prati, torneo organizzato dal Rugby Club Valpolicella in collaborazione con l’AVIS e dedicato alla memoria di Nicola Prati, giovane scomparso nel 2014 e che ha reso possibile l’ avvio della proficua collaborazione tra l’Associazione Donatori e la società giallorossa del Presidente Sergio Ruzzenente.
L’ edizione 2017 del Memorial si articolerà come lo scorso anno in un torneo di Rugby Seven dedicato alle categorie Under 16 e Under 18 a cui parteciperanno dodici formazioni, quattro in più del 2016 a testimonianza dell’importanza che l’appuntamento sta acquisendo nel panorama regionale ovale. Oltre ai padroni di casa del Valpolicella ci saranno tra le altre Castellana, Cus Padova, Paese, Rotaliana, San Donà, Valsugana e West Verona, club dalla consolidata tradizione e che arriveranno nella valle veronese con l’intenzione di competere.
Il Rugby Seven, che si gioca sul campo “normale” ma con 7 giocatori per squadra, sta prendendo sempre più piede e visibilità tanto da essere entrato nel novero delle discipline olimpiche nei Giochi Estivi a partire dall’ultima edizione di Rio. Veloce e dinamico, è sempre più considerato una palestra estiva ideale per i giocatori abituati al 15, che affinano skills si base come offload e passaggi e prendono dimestichezza con il concetto di utilità ed occupazione dello spazio allargato.
La partnership tra AVIS e Rugby Club Valpolicella prosegue da ormai tanti anni e si consolida stagione dopo stagione. Volontari dell’Associazione, guidati in prima fila da Ezio Aldrighetti, responsabile del rapporto tra le due realtà, sono sempre presenti sugli spalti del Comunale di Via Tofane in occasione delle partite della Prima Squadra del Santamargherita e sempre a disposizione di tifosi e appassionati per sensibilizzare sull’importante tema della donazione, che ha visto negli anni diversi giocatori del Valpolicella attivi in prima persona. Oltre a questo, ogni anno si rinnovano gli appuntamenti con i giovani ragazzi Juniores per avvicinarli al tema.
“Con l’avvicinarsi dell’estate il bisogno di un gesto concreto e di solidarietà è sempre urgente – racconta Ezio Aldrighetti – Ringraziamo come sempre il Presidente Sergio Ruzzenente e tutto lo staff del Rugby Valpolicella per la stagione fianco a fianco appena trascorsa. La nostra presenza sugli spalti è semplice ma significativa e molto importante”.
La stagione appena conclusa ha coinvolto l’AVIS anche nella campagna abbonamenti al Santamargherita, con piccoli gadget e materiale informativo omaggiato a coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento per i match interni del Santamargherita.