Ala, classe 1988, giocatore made in Valpo, Marco Pacchera muove i primi passi nel mondo della palla ovale proprio sul campo di via Tofane a soli sei anni.
La sua carriera sportiva comincia all’interno dell’under 8, dove viene ben presto soprannominato “Scheggia”, appellativo utilizzato tutt’ora da amici e compagni.
Dal minirugby continua il suo percorso nel club di San Pietro in Cariano nelle giovanili fino alla Prima Squadra, che nella stagione 2012/2013 ottiene la promozione in serie A. Prima, per lui solo una breve parentesi in prestito al Perugia per 6 mesi nella stagione 2010/2011: “Sicuramente una bella esperienza, ho conosciuto tante belle persone, anche se ho sentito la mancanza dei miei compagni e della società, sia in termini umani che rugbisticamente”, racconta.
Tanti anni sul campo ancora non l’hanno stancato e “Scheggia” continua a militare nella Prima Squadra ancora in serie A, insieme agli amici di sempre Marco Previato e Tommaso Saccomani che come lui sono cresciuti a pane e rugby in Valpo: “Forse è scontato, ma questa per me è una seconda casa, una famiglia”, afferma, “Entrare in seniores a soli 18 anni mi ha insegnato molto, mi ha aiutato a mantenere la retta via grazie a tante persone speciali e mi ha fatto conoscere amici veri. Per cui non posso che dire grazie a tutto il club”.