Gustavo Mozzato, terza linea del Santamargherita, nasce in Italia, ma si trasferisce presto con la famiglia in Canada. E’ lì che comincia a giocare a rugby: “Ho iniziato a 8 anni a Toronto grazie a mio padre, che era un giocatore professionista”, racconta.
A 16 anni vola in Inghilterra per uno scambio culturale e comincia a giocare a rugby in una scuola inglese. Ritorna anche l’anno sucessivo, in cui entra a far parte della prestigiosa squadra Academy dei Leicester Tigers.
Poi, la convocazione per il tour estivo in Sudafrica della Nazionale Under 19, partendo titolare in due dei tre match disputati dagli Azzurrini. “Sono tornato a giocare in Italia, a Rubano”, spiega, “Sono rimasto per un anno e ho disputato una partita contro il Valpolicella”.
Il club di San Pietro decide quindi di contattarlo e lo ingaggia per il campionato successivo, all’età di 20 anni. “Grazie alla società veronese, che ha fatto una richiesta speciale alla Federazione, quest’anno ho giocato per la prima volta come tesserato italiano. Mi ha fatto un bel regalo”, afferma.
Mozzato è anche uno degli atleti del Padova Beach, squadra di beach rugby in cui vengono selezionati giocatori da varie zone del Veneto. L’estate scorsa è stato uno degli Azzurri della Nazionale di beach rugby impegnata agli Europei di Mosca e arrivata in terza posizione.
Ora, per la terza linea del Santamargherita, la priorità è concludere al meglio la stagione in corso, con in testa un obiettivo chiaro: “Finire nei primi 5 posti”, chiosa, “Puntiamo a vincere domani e a fare più punti possibili con Noceto e Badia per raggiungere il nostro scopo”.