I guru della mischia ordinata neozelandese a Verona, ospiti di Magnitudo Training. Lunedì 30 ottobre la palestra di Via della Scienza (Bassona) ha ospitato un Clinic condotto da Ken Franks, Strenght&Conditioning coach dei cosiddetti Tight five – piloni, tallonatori e seconde linee – di Crusaders e Canterbury. Queste due squadre da vent’anni dominano le classifiche di vittorie finali nei campionati di rugby più prestigiosi e importanti dell’Emisfero Sud, rispettivamente Super Rugby e Mitre 10 Cup. Due formazioni in cui ogni stagioni militano tanti All Blacks e alcuni tra i migliori giocatori al mondo: tra questi anche i fratelli Ben e Owen Franks, figli di Ken e che in carriera hanno collezionato 142 partite con la prestigiosa maglia tutta nera della Nuova Zelanda.
In esclusiva per tutta Europa, Magnitudo Training ha avuto la possibilità di apprendere e toccare con mano l’innovativo metodo di allenamento proposto da Ken Franks e che tanti risultati sta dando al rugby neozelandese, da sempre in prima linea per quanto riguarda l’aggiornamento tecnico. Lo spiega il fondatore della struttura Cristiano Turi, ex pilone del Valpolicella ed ex procuratore certificato FIR ora imprenditore nel mondo del wellness e training: “Questa nuova filosofia di allenamento si basa sul cosiddetto approccio integrato, che consiste nel simulare e replicare in palestra il lavoro che normalmente viene svolto sul campo, e viceversa. Durante le sedute si eseguono micro sessioni per allenare sia le skills tecniche classiche, che quelle mentali: l’obiettivo è aumentare le abilità mentali cognitive, allenando i giocatori a performare efficacemente e prendere le corrette decisioni sotto pressione. E’ la nuova frontiera dell’allenamento targato All Blacks, che ha rotto la barriera campo-palestra. E’ stato un onore per noi illustrarla in anteprima europea”.
Alla seduta di allenamento e dimostrazione hanno partecipato gli allenatori del Santamargherita Alessandro Zanella e Giovanni Musso, l’allenatore dell’Under 18 della franchigia West Valpolicella Mattia Saccomani, il Direttore Organizzativo del Rugby Valpolicella Marco Previato e alcuni atleti giallorossi di mischia. Presenti anche l’allenatore dell’Accademia Nazionale ed ex coach dell’Italia Under 20 Andrea Moretti e Ulises Gamboa, allenatore della mischia del Viadana. Dopo la tappa veronese, Ken Franks e la sua équipe sono attesi a Londra dove incontreranno i vertici della federazione e l’allenatore della nazionale inglese Eddie Jones. E a proposito di rugby internazionale, che entra nel vivo con i Test Match di novembre, dalle parti di Magnitudo Training si è visto anche Conor O’Shea, Commissario Tecnico della nazionale italiana.
Da L’Arena del 10 novembre 2017