Dopo aver annunciato il ritorno di Alessandro Zanella alla guida della Prima Squadra del Santamargherita e aver presentato il progetto di franchigia territoriale assieme al West Verona per quanto riguarda invece la squadre Cadetta, in casa Rugby Club Valpolicella è il momento di definire gli staff tecnici del settore giovanile. Un momento sempre importante e delicato, considerando l’importanza che il vivaio giallorosso riveste nella costruzione dei successi della Prima Squadra, che ogni stagione attinge a piene mani dai giovani usciti dal rugby Juniores per rinforzare il proprio organico. E le novità per la stagione 2017/18 non mancheranno.
L’Under 18, che dopo due stagioni saluta Zanella tornato in Serie A, sarà allenata da Mattia Saccomani. Il tallonatore classe 1982, che in carriera vanta presenze nell’allora Super 10 e Amlin Challenge Cup con la maglia dei Crociati, sarà coadiuvato da Matteo Mantovani del West Verona: la squadra, così come le due categorie precedenti Under 14 e Under 16, proseguirà infatti il rapporto di franchigia con la società dell’Ovest Verona.
E a proposito di Under 16, la formazione sarà allenata da Giovanni Musso con assistente Matteo Filippini.
In Under 14 spazio a Marco Previato e Marco Pacchera – capitano la scorsa stagione del Santamargherita – assieme a Pietro Ruzzenente.
In Under 12 un altro giocatore del Santamargherita, Mario Disetti con Vittorio Savoia e Renato Piacentini. Ma saranno diversi i giocatori della Prima Squadra che nel corso della stagione collaboreranno assieme alle Under Juniores.
La volontà del club di San Pietro in Cariano, che da sempre punta sulla valorizzazione dell’eccellenza del proprio vivaio, è proprio quella di formare in casa non solo i futuri giocatori della Prima Squadra, ma anche i futuri tecnici. Ecco spiegato il sempre più capillare coinvolgimento dei giocatori Seniores nei quadri tecnici delle squadre giovanili.Per quanto riguarda invece la preparazione atletica, dopo il passaggio di Flavio Di Giorgio alla Calzedonia sarà Filippo Furieri il preparatore della Prima Squadra e il coordinatore della preparazione per tutte le formazioni giallorosse.
Intanto, è in via di completa definizione la rosa del Santamargherita, che si prepara ad una nuova stagione in Serie A.