Skip links

 

Benvenuto Federico Vidal

Benvenuto Federico Vidal

Si chiama Federico Vidal il nuovo rinforzo nei tre quarti del Santamargherita. Mediano di apertura/centro italoargentino classe ’96 nato a Mendoza, l’atleta è da qualche giorno entrato a far parte ufficialmente del team di San Pietro in Cariano.
Una carriera rugbista ricca, quella di Vidal. Partecipante nel 2017 al torneo argentino Mayor Unión de Rugby de Cuyo e al Programa de Alto Rendimiento UAR dal 2015 al 2019. Dal 2019 al 2022 l’atleta ha inoltre partecipato a Buenos Aires al Torneo “Top 8” ed infine, dal 2014 al 2022, è stato membro della Prima Squadra del Mendoza Rugby Club. Club di provenienza, quest’ultimo, anche di un altro volto recentemente unitosi al team giallorosso: quello del centro ala Giuliano Caprioli, arrivato in Italia per partecipare al progetto Rugby&Enologia organizzato dal Valpo in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona.

Dopo i numerosi infortuni, alcuni dei quali recentemente recuperati, che hanno caratterizzato la prima fase del girone, la società della Valpolicella si è messa in moto per rinforzare il team:
«Eravamo alla ricerca di un’apertura, per noi necessaria per colmare la mancanza che avevamo in questo ruolo – spiega il direttore sportivo Renzo Damoli – Con Vidal pensiamo di aver fatto una buona scelta. Un’apertura molto fisica, un metro e novanta per novantasette chili, dotato di ottime skills individuali». Dopo uno studio a distanza del giocatore, spiega Damoli: «Abbiamo deciso di provare ad accoglierlo in squadra per questi ultimi mesi del campionato». Una nuova entrata fondamentale non solo per colmare assenze nella rosa giallorossa ma anche per cercare di risollevare le sorti del team in un campionato che sta dando filo da torcere. «Speriamo sia uno dei giocatori che ci permetteranno di fare il salto di qualità. Di sicuro l’apporto che può darci è quello di una buona incisività nel gioco al largo, un aspetto al momento carente».

Nel frattempo, al suo arrivo in Italia, il neo atleta giallorosso è stato valutato clinicamente dallo Sports Medicine Partner del Club giallorosso Isokinetic, per un’analisi sull’idoneità e lo stato di forma. «Il giocatore – come dichiara il Dott. Emanuele Brotto, direttore sanitario Isokinetic Verona – arrivava da un periodo di pre season in Argentina basato su allenamenti ad alta intensità cardiaca. Il test di valutazione funzionale ha confermato una buona resistenza. Le analisi del movimento hanno evidenziato minime alterazioni, tipiche in tutti gli atleti, dei pattern neuromotori, facilmente correggibili. In generale l’atleta presenta un positivo stato di forma e buona flessibilità muscolare».

L’arrivo di Vidal dunque, secondo il Direttore sportivo: «È importante anche per dare una bella iniezione di fiducia alla squadra in vista delle ultime partite del campionato, che dovremmo affrontare tutte con lo spirito della finale».

Tratto da L’Arena del 08/03/2023

Join the Discussion