Nuovo innesto di alto livello per il Santamargherita, pronto al cambio di marcia in campionato.
Si tratta di Fausto Fortunato, italo-argentino classe 1991 in arrivo da Mendoza.
Il veloce e dinamico terza linea è stato per diversi anni capitano del Belgrano Rugby Club. Nel 2018 si è trasferito in Italia per unirsi al Rugby Perugia in Serie A. Con fisico e capacità tecniche si è guadagnato diverse convocazioni nelle selezioni di rugby a 7 in Argentina. È un giocatore polivalente che può ricoprire più ruoli, principalmente tra gli avanti.
Le sue prime sensazioni all’arrivo a San Pietro: “Ho ricevuto un’accoglienza fantastica da parte della dirigenza e dei ragazzi. Io e mia moglie amiamo l’Italia e siamo felici di vivere in una zona caratteristica come la Valpolicella.”
Sul campo prosegue: “Sono arrivato a inizio settimana e mi sto inserendo nel gruppo. Gli allenatori mi hanno illustrato il sistema di gioco e i miei compagni si sono impegnati molto per accelerare il mio inserimento. Voglio mettere a disposizione la mia esperienza per mantenere il Club a un alto livello.”
Dopo l’esperienza a Perugia Fortunato è rientrato in patria a ricoprire il suo ruolo da capitano: “Nella mia provincia fortunatamente abbiamo giocato regolarmente, quindi sono riuscito a mantenere una costante condizione fisica e l’abitudine ai match. Nell’ultimo anno abbiamo raggiunto la finale del campionato e sono molto felice di come ho salutato i miei compagni in Argentina”, dichiara il trentenne terza linea.
Al Valpo Fortunato garantirà prima di tutto grande esperienza, fondamentale per un gruppo così giovane. Darà nuove opzioni in mezzo al campo e sarà un ottimo asso nella manica nelle touche.
Giocherà molto probabilmente già domenica per affrontare il Petrarca: “Non vedo l’ora di scendere in campo. Mi sento bene fisicamente e mentalmente e voglio da subito iniziare a lottare con i miei compagni. So che in Veneto ci sono ottime squadre, ma sono convinto che con la giusta mentalità possiamo dire la nostra senza problemi”, dice deciso.
Non solo rugby: il classe ’91 è laureato in chinesiologia, una particolare disciplina che studia e analizza i movimenti del corpo a tutti i livelli. Si presenta perciò come esperto di sport a tutto tondo ed è pronto ad aiutare la sua squadra dentro e fuori dal campo.
Le parole del ds giallorosso Renzo Damoli: “Siamo molto felici dell’arrivo di Fausto. Abbiamo avuto ottime referenze da un nostro ex giocatore. È un leader, un vero e proprio trascinatore in campo. Mette nelle partite tanta cattiveria agonistica e ne avevamo assolutamente bisogno. Sappiamo inoltre della sua professionalità dentro e fuori dal campo e ci ha dato una bella impressione dal primo giorno”. La società di San Pietro sta valutando anche altri profili, come conferma Damoli: “Siamo in contatto con altri due ragazzi e siamo a buon punto nelle trattative. Vogliamo rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Contiamo di aggregare nuovi atleti già nelle prossime settimane.”
Tratto da “L’Arena” del 18/02/2022