I Lions
Da diversi anni il nostro Club è con orgoglio in stretta collaborazione con l’associazione Lions Club Valpolicella, che rappresenta sul territorio “Lions Club International”. Nata più di 100 anni fa con l’idea semplice ma efficace che coloro che possono aiutare chi ha bisogno dovrebbero farlo, si tratta della più grande associazione di volontariato e assistenza al mondo. Dal sito lionsclub.org riportiamo qualche numero: i 48mila Lions Club attivi in tutti il mondo raccolgono circa un milione e mezzo di volontari, con la Mission di sostenere in maniera concreta le persone più fragili. Ogni ambito delle vicende quotidiane può essere posto all’attenzione dei Lions Club, che grazie all’efficace struttura riescono a sostenere diverse iniziative internazionali, nazionali e locali.
Alcuni esempi
Il nostro consigliere Giordano Massalongo, attuale presidente del Lions Club Valpolicella, ci ha raccontato alcune delle moltissime iniziative in cui l’associazione viene coinvolta ogni anno.
“Attualmente i Lions Club sono impegnati in diversi ‘Service’, sia di carattere nazionale che locale, tra i quali:
– Fornire assistenza e raccogliere fondi per i rifugiati di guerra Afghani,
– Poster per la pace: concorso di disegno dedicato ai bambini dagli 11 ai 13 anni per sensibilizzare i più giovani al valore della pace.
– Raccolta e riciclaggio occhiali da vista
– Screening della vista per i bambini
– Sostegno per la scuola Cani Guida, da destinare ai non vedenti
– Sostegni concreti a favore di criticità che ci vengono segnalati sul territorio.
Progetto Kairos
Uno dei progetti portati avanti dal Lions Club Valpolicella è il ‘Lions-Kairos’: dedicato ai ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori, con percorsi diversificati, ma anche alle scuole dell’infanzia.
Con quali obiettivi?
“Compiere assieme ai ragazzi una riflessione critica sulle diversità; sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti delle diversità, superando pregiudizi, paure, diffidenze, per arrivare ad accettare la diversità e considerarla come un punto di forza.
Maturare inoltre un atteggiamento di solidarietà, rendendosi disponibili verso le persone che sono ‘altro da noi’.
Si intende fornire strumenti utili a riflettere sui concetti di uguaglianza e diversità, far emergere pregiudizi, stereotipi e paure sull’handicap, ma soprattutto attribuire valore alla diversità e promuovere una ‘Integrazione al contrario’”.
Lunedì 8 Novembre presso la nostra Club House si è tenuto un incontro, come ricorda Massalongo: “Tutti i membri del Lions Club Valpolicella e il Consiglio Direttivo del RCV hanno partecipato ad una serata conviviale per raccogliere fondi. L’intero ricavato della serata è stato devoluto alla scuola di Limbiate, in provincia di Milano. Parliamo della più importante scuola di addestramento per cani guida in Italia, e ogni anno come Lions riusciamo a far arrivare alle persone non vedenti un aiuto fondamentale.”
22 Novembre
Nel mese della prevenzione le varie associazioni di volontariato uniscono le forze per combattere con forza i tumori, sostenendo la Ricerca.
Il 22 Novembre presso la Club House del RCV si ritroveranno il Lions Club Valpolicella, le associazioni “Gli Invisibili”, “Movember” e “Anymaul”, oltre a tutti i membri del nostro Primo XV.
Il Valpolicella Rugby si farà carico di tutte le spese della serata e ogni partecipante all’evento verserà una quota di adesione. Sarà inoltre organizzata una lotteria: i vincitori riceveranno il gioco da tavolo “Oca Rugby”, una rivisitazione del famoso gioco dell’oca in chiave rugby.
Tutto il ricavato della serata verrà consegnato all’associazione nazionale Movember, da anni importantissimo alleato della lotta ai tumori maschili.
Da sottolineare la presenza dell’associazione “Gli Invisibili”, rappresentata per l’occasione dalla dott.ssa Giuliana Guadagnini, la presidente Alessandra Zaghi e il vice presidente alla Provincia di Verona David Di Michele.
L’associazione è nata da poco sul nostro territorio con l’obiettivo di sostenere e dare voce agli invisibili della società.