Il Santamargherita scende in campo contro l’ASR Milano nell’ultima giornata della stagione regolare del campionato nazionale Serie A. Archiviato il discorso salvezza già da diverse settimane, per i giallorossi di coach Bresciani l’obiettivo è quello di tornare alla vittoria: il successo per la compagine della Valpolicella manca infatti da oltre un mese. Era il 19 aprile, e davanti al pubblico amico di San Pietro in Cariano proprio la squadra meneghina era battuta 27-22.
Da quel momento sono arrivati un pareggio e tre sconfitte, l’ultima delle quali domenica scorsa in casa contro Badia. Ma nel frattempo, grazie al filotto iniziale di successi, arrivava anche la conferma matematica della categoria, obiettivo stagionale. Chiudere con un sorriso, è ora l’obiettivo di giornata: i casi sono tantissimi, ma una vittoria con bonus e la contemporanea sconfitta di Parabiago a Casale permetterebbero anche di chiudere in testa la Poule Retrocessione 4.
Numeri e precedenti alla mano, l’ASR è una squadra difficile da decifrare e capace di alternare prestazioni di livello a sconfitte pesanti. Proprio domenica scorsa, è arrivata nel derby dell’hinterland contro Parabiago un’autentica imbarcata: un 63-21 che la squadra avrà tutto il desiderio di riscattare, tanto più nell’ultima stagionale davanti al pubblico amico dell’Idroscalo. Rispetto alla partita contro Badia, fondamentale sarà ritrovare maggior determinazione in fase difensiva, anche perché l’ASR è il secondo miglior attacco delle 12 squadre coinvolte nelle Poule Retrocessione: contro i polesani due marcature avversarie sono arrivate per errore nell’uno contro uno e mal posizionamento al largo.
Anche in attacco le cose non sono andate nel migliore dei modi: troppo spesso il pacchetto degli avanti si è distribuito in modo poco utile per il campo, proteggendo con troppi uomini alcuni breakdown ormai nettamente puliti e conquistati, con l’effetto di lasciare isolato il ball carrier di turno e i centri nel gioco verticale.
Nel capoluogo lombardo kick off alle 15.30, dirige l’incontro il signor Franco Rosella.