Dopo un match equilibrato e ottimamente gestito, il Santamargherita ha la meglio su un buon Casale
. 23-16 il punteggio a favore dei padroni di casa al termine degli ottanta minuti.
LA CRONACA
Partenza perfetta per i ragazzi di Zanella, che sfruttano l’errore da calcio d’inizio del Casale, portando a casa un calcio di punizione dalla mischia a metà campo. Joubert centra i pali per il 3-0 al secondo minuto di gioco.
La reazione degli ospiti è immediata. Al quinto minuto calcio di punizione all’altezza dei 30 metri centrale, il numero 10 Pizzinato ristabilisce la parità: 3-3.
Il Valpolicella riparte più determinato e si spinge nella metà campo avversaria, dove rimane stabile per tutta la prima mezz’ora, commettendo qualche errore di manualità. La prima meta dell’incontro arriva da touch all’interno dei 22 del Casale. Raggruppato penetrante per il Santamargherita, bravo il capitano Righetti ad uscire con la palla prima del crollo e ad evitare due avversari. Il numero 7 schiaccia in meta e riporta i suoi in vantaggio al ventesimo minuto. Ottima la trasformazione da posizione defilata di Joubert che fissa il punteggio sul 10-3.
Negli ultimi minuti del primo tempo gli ospiti provano a reagire, il Valpo si difende in modo ordinato, ma gli uomini di Giusti accorciano le distanze con una meta da drive avanzante non trasformata. Allo scadere ingenuità del numero 10 Joubert, che lascia i suoi in 14 a causa di un placcaggio giudicato irregolare dal direttore di gara Odoardi. Casale sceglie i pali ma fallisce il bersaglio. Il primo tempo si chiude sul 10-8.
Nei primi minuti del secondo tempo Casale sfrutta la superiorità numerica e sviluppa gioco a largo. Al sesto minuto ottimo calcio a seguire del numero 23 Zanussi, che lancia il suo compagno Gallimberti, abile nel raccogliere e segnare il momentaneo vantaggio ospite: 10-13 dopo la mancata trasformazione.
Rientra Joubert e subito si fa perdonare, spedendo in mezzo ai pali il pallone del pareggio al minuto 15. Ancora il sudafricano protagonista cinque minuti più tardi, di nuovo dalla piazzola, riporta i suoi in vantaggio quando rimane un quarto di gara da giocare.
Spingono sull’acceleratore i padroni di casa che arrivano a giocare a ridosso della linea di meta. Al trentesimo è ancora una volta Righetti a tuffarsi oltre la linea. Joubert -quasi infallibile al piede con un solo errore su sei tentativi- trasforma: 20-13.
Rimane in attacco il Santamargherita, che continua a imporre il proprio gioco. A cinque minuti dal termine, altri tre punti del mediano d’apertura giallorosso, portano i padroni di casa sopra break. Il Casale sotto di 10 punti prova a spingere nel finale. Allo scadere però, quando ormai il risultato è acquisito per il Valpo, gli ospiti decidono intelligentemente di andare per i pali, da punizione centrale all’interno dei 22. Pizzinato centra i pali e regala un punto ai suoi. Triplice fischio di Odoardi: Valpolicella R.C 23-16 Casale Rugby.
LE DICHIARAZIONI
Fabio Minelli, alla seconda stagione a San Pietro, ma alla prima da terza linea, dopo l’ottima prestazione di ieri: “Non è facile cambiare ruolo e addirittura cambiare reparto. Quest’anno mi è stato chiesto di provare ed io l’ho vista come un’occasione per continuare a migliorare individualmente. Mi metto a disposizione dell’allenatore e della squadra e sono molto felice della fiducia che mi è stata dimostrata. La partita è stata dura ma l’abbiamo gestita nel migliore dei modi dall’inizio, mettendo il risultato in cassaforte nel nostro momento migliore.”
Esordio assoluto in Serie A per il pilone classe 2000 Daniele Bozzolan: “Esordio in casa con una vittoria: non potevo chiedere di meglio. Personalmente dopo le preoccupazioni iniziali, sono entrato in campo pensando al mio lavoro, dando il massimo insieme ai compagni. La vittoria è arrivata e siamo soddisfatti, ma c’è ancora tanto da lavorare e sappiamo bene che non bisogna mai accontentarsi.”
IL SEDICESIMO UOMO
Da sottolineare la splendida cornice di pubblico giunta allo stadio. Numerosi e calorosi, hanno spinto per ottanta minuti il Valpo verso la vittoria finale. I giocatori inoltre sono stati accompagnati in campo per il saluto iniziale dai bambini della nostra under 8: passato, presente e futuro del Club, tutti protagonisti della prima vittoria della prima squadra.
Domenica prossima (27 Ottobre), gli uomini di Zanella affronteranno in trasferta il Petrarca Padova, uscito sconfitto nel primo match contro il Verona Rugby. I giallorossi andranno in scena a San Pietro la domenica successiva (3 Novembre), contro il Rugby Vicenza. Vi aspettiamo, come sempre, a sostenere il Valpo.
San Pietro in Cariano, Stadio Comunale – Domenica 20 Ottobre 2019
Serie A- 1a giornata
Valpolicella Rugby 1974 – Rugby Casale 23-16 (10-8)
Marcatori: p.t 2’ cp Joubert (3-0), 5’ cp Pizzinato (3-3), 20’ m Righetti tr Joubert (10-3), 40’ m Casale (8-10)
s.t. 6’ m Gallimberti (10-13), 15’ cp Joubert (13-13), 20’ cp Joubert (16-13), 30’ m Righetti tr Joubert (23-13), 40’ cp Pizzinato (23-16)
Valpolicella Rugby 1974: Ambrosi (75’ Trainotti), Gobbi, Papa, Damoli, Gasparini (75’ Peloso), Joubert, Cecchini (75’ Zardini), Kenny, Righetti, Minelli (75’ Boscaini), Nicolis, Ipuche, Russo (50’ Bellettato), Ferraro (65’ Frapporti), Carraro (65’ Bozzolan)
All. Zanella
Rugby Casale: Girotto (15’ Zanussi), Gallimberti, Spreafichi, Mezzaroba, Ceccato, Pizzinato, Meneghello (70’ Vettorello), Zanella (30’ Abram), Secolo, Artuso (55’ Lubiato), Chitoroaga, Marafatto (50’ Moro), Coletti (60’ Cavallaro), Bottazzo (60’ Cason), Conte
All. Giusti
Arb Odoardi (Pescara)
AA1 Sgura (BS) – AA2 Crimieri (MI)
Cartellini: 40’ giallo a Joubert (Valpolicella Rugby 1974), 75’ giallo a Moro (Rugby Casale) Calciatori: Joubert (Valpolicella Rugby 1974) 5/6, Pizzinato (Rugby Casale) 2/5
Note: Soleggiato, circa 500 spettatori, terreno in ottime condizioni
Punti conquistati in classifica: Valpolicella Rugby 1974 4, Rugby Casale 1
Man of the Match: Righetti (Valpolicella Rugby 1974)
GIOVANILI
La Domenica di rugby si è aperta alle ore 9:00 al Comunale, con la partita tra i ragazzi dell’under 14 di Coach Minelli e gli inglesi dell’Ampleforth College. Questi ultimi schieravano una formazione under 15, quindi è stata un’ottima prova per il Valpo sia a livello tecnico, che a livello fisico. Gli allenatori sono soddisfatti di questa opportunità, perché la squadra si è misurata con un rugby sicuramente differente rispetto al solito. I ragazzi in queste occasioni non possono far altro che crescere e puntare a migliorarsi.
In scena contro gli Inglesi anche la nostra Under 16, alle ore 10:30, nel triangolare a cui partecipava anche il Rugby Fiumicello. Una vittoria e una sconfitta per i ragazzi di Previato, per i quali vale lo stesso discorso dei più piccoli. Aldilà del risultato, si è colta l’occasione di testare il proprio livello con un college inglese, che ha tutt’altri metodi di lavoro e di interpretazione del gioco. La mattinata si è conclusa con l’under 18, che ha battuto il Rugby Castellana per 38-14. Seconda vittoria per i ragazzi di Saccomani e Pachera che aggiungono 5 punti in classifica. Match dominato dai padroni di casa che hanno, come si suol dire, vinto e convinto.
A cura di Roberto Reale