Sei mete fatte, nemmeno una subita e un match di enorme consistenza.Il Santamargherita espugna Brescia con il punteggio di 36-3 ed esordisce col botto nella prima giornata del campionato nazionale Serie A, conquistando cinque punti grazie al bonus offensivo e lasciando a zero in classifica i cugini di Lago. Su un campo su cui spesso i giallorossi in passato hanno sofferto la fisicità e l’aggressività dei padroni di casa, Van Tonder e compagni sono riusciti ad imporre il proprio ritmo alla gara con una gran secondo tempo totalmente dominato.
Ad aprire il match è un calcio di punizione di Brescia dopo due minuti, ma da lì in avanti il tabellino sarà monopolio della squadra di coach Alessandro Zanella. Al quarto minuto va in meta Gasparini dopo cassaforte in pieni 22 metri e bel movimento della linea veloce. Seguono fasi di studio e gioco un po’ contratto, che viene scosso dalla meta di Saccomani al ventesimo dopo bel break di Damoli che fissa l’ultimo difensore e permette al compagno di involarsi sotto i pali per il 12-3 con cui si chiude la prima frazione.
Nella ripresa più passano i minuti e più l’inerzia del match scivola nelle mani del Santamargherita, che offre lunghi tratti di gioco arioso e fluido grazie anche ad un’ottima rimessa laterale che garantisce alla mediana Memo-Anselmi possessi di qualità per costruire le manovre. Al ’55 Mozzato si invola lungo l’out sinistro e libera lo spazio per Van Tonder che festeggia la prima da capitano schiacciando la meta che di fatto chiude la contesa con mezzora di gioco ancora da completare. Passano dieci minuti e l’estremo sudafricano è di nuovo protagonista: punizione giocata veloce cogliendo impreparata la difesa e passaggio all’accorrente Saccomani che marca la sua personale doppietta dopo aver battuto l’avversario diretto. Negli ultimi dieci minuti, a risultato acquisito, c’è spazio per altre due marcature pesanti: la prima porta la firma del neo entrato Zardini – che parte dal lato corto e con un calcetto supera il difensore – mentre la seconda è firmata ancora da Van Tonder che per la seconda volta sorprende i padroni di casa giocando per se stesso un calcio di punizione.
Al fischio finale è gioia per il Santamargherita, che dopo una fase di studio dell’avversario è uscita alla grande dimostrando la propria superiorità tecnica. Un segnale positivo ulteriormente incoraggiato dall’ottimo impatto dei molti volti nuovi scesi in campo. Domenica prossima arriverà a San Pietro in Cariano il Tarvisium: un avversario alla portata e contro cui l’obiettivo è di nuovo quello della vittoria.
Da L’Arena del 15/10/2018