Skip links

 

Si avvicina il XXIII Torneo Ferraretto

Si avvicina il XXIII Torneo Ferraretto

Manca solo una settimana e il Torneo Ferraretto spegnerà la 23° candelina.

L’ormai famoso appuntamento prestagionale che coinvolge tutte le categorie del minirugby si svolgerà infatti domenica 23 settembre sul campo di via Tofane a a San Pietro in Cariano, organizzato come sempre dal Rugby Club Valpolicella.

L’evento è dedicato al ricordo del compianto Lino Ferraretto, giocatore, allenatore e dirigente tra le anime ispiratrici del rugby in Valpolicella, oltre che vincitore di cinque scudetti con le Fiamme Oro negli Anni Cinquanta.

“Ho avuto la fortuna di conoscere Lino, un grande giocatore, con importanti esperienze in tutta Italia, ma quando ha appeso le scarpe da gioco al chiodo ha scelto di tornare con noi”, racconta GianluigiRighetti, uno degli storici fondatori e organizzatori del Ferraretto, oggi responsabile del comitato del torneo, “Abbiamo deciso di dar vita a questo evento per commemorarlo come si deve, quest’anno vogliamo spiegare anche ai bambini chi era Lino e cosa rappresenta per noi. Sai, quando lo si ricorda alle premiazioni mi viene ancora la malinconia, mi viene anche adesso che ne parlo”.

Dal 1995 ad oggi, mai un’edizione è stata saltata, nonostante qualche difficoltà organizzativa iniziale: “Al principio non potevamo vantare i numeri di oggi”, continua Righetti, “Ci sono serviti parecchi anni per farci conoscere e per coinvolgere nella manifestazione altre società di buon livello. Fortunatamente potevamo disporre di un gruppo di minirugby piuttosto forte, che ai vari tornei vicini otteneva sempre buoni risultati e importanti vittorie. Questo ha permesso al nostro club di acquisire maggiore visibilità e il passaparola ci ha portato ad avere sempre più società di spessore alla nostra manifestazione”.

I club presenti, oltre ai padroni di casa, saranno il West Verona Rugby, i Lupos, Rugby Badia, Alto Vicentino, Rangers Vicenza, Asr Milano e Formiche Pesaro, che si sfideranno dalle 9 alle 13, per concludere la giornata con terzo tempo e premiazioni.

“Questo è il settimo torneo che organizzo, dal 2011 a oggi sono cambiate molte cose, in meglio ovviamente”, afferma Marco Murari, organizzatore dell’evento e responsabile delle categorie under 12 e under 14, prima coordinatore del settore minirugby, “Nelle ultime edizioni abbiamo registrato numeri sempre più alti, con quasi 1000 bambini presenti. E’ un grande traguardo se pensiamo da dove siamo partiti”.

Appuntamento quindi a domenica 23 settembre, per inaugurare ufficialmente la stagione del minirugby e per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e dell’allegria.

“Per noi tecnici il Torneo è utile anche per fare valutazioni sul livello dei ragazzi a inizio anno, a fine stagione potremo fare confronti per vedere se abbiamo lavorato bene e su cosa eventualmente dobbiamo migliorare.”, continua Murari, “Per i bambini sarà una mattinata di gioco e di festa, la prima dell’anno. Abbiamo molto piccoli atleti che hanno appena cominiciato, sono certo che per loro sarà una bella emozione scendere in campo per la prima volta e vivere il primo terzo tempo in compagnia di tanti nuovi amici!”.

Join the Discussion