Dieci giorni in Regno Unito, all’interno della prestigiosa Sedbergh School, l’istituto famoso non solo per le sue antiche origini (nasce nel 1525), ma anche per aver forgiato alcuni fra i più grandi nomi del mondo della palla ovale inglese.
Un’esperienza che Kevin Coati e Gilberto Bertagna, due atleti uscenti dall’under 16 Valpo e prossimi all’under 18, hanno potuto vivere in prima persona. Questo è stato possibile grazie al supporto del club di San Pietro in Cariano, che ha richiesto alla storica scuola di iscrivere i propri giocatori a uno corso estivo di rugby tenutosi da martedì 31 luglio fino a giovedì 9 agosto, con due coach d’eccezione come Bryan Redpath, ex mediano di mischia del Sale Sharks e della nazionale scozzese e Neil Back, ex capitano del Leicester e vincitore della Coppa del Mondo con la nazionale inglese nel 2003.
“Penso che per Kevin e Gilberto sia stata un’avventura incredibile, sia dal punto di vista sportivo che umano”, afferma il responsabile organizzativo Marco Previato, che ha accompagnato i ragazzi nel Regno Unito, “Tra le mura della Sedbergh School si respira rugby, se ne legge la storia, è lo sport per eccellenza. E poi, oltre all’aspetto rugbistico penso sia sempre importante per i nostri atleti confrontarsi con altre lingue e culture. È la prima volta che mandiamo giocatori in una scuola di così alto livello, speriamo di avere altre occasioni».