Potenziare le prestazioni sportive attraverso la mente.
Questo il focus dell’incontro Rilassamento e Mental Training, tenutosi giovedì 8 marzo alle 20,30 nella Club House di San Pietro.
Relatore della serata il dottor Flaviano Vighi, psicologo psicoterapeuta specializzato in ipnosi e rilassamento, che ha spiegato ai ragazzi della Prima Squadra, ai membri dello staff e ai genitori presenti quanto la nostra mente, i nostri pensieri e le nostre paure possano influire negativamente sulle performance sportive.
Lo psicologo ha quindi mostrato ai partecipanti come poter ritrovare la giusta concentrazione e tranquillità attraverso test pratici ed esercizi di rilassamento che aiutino a gestire al meglio le emozioni e a trasformale in forza fisica.
«Ansia, paura, trauma da infortunio… per un giocatore a volte può essere difficile mantenere la calma», spiega il responsabile organizzativo Marco Previato, «Come ha giustamente sottolineato il dottor Vighi, lo sport è soprattutto testa, quindi quando questa componente viene a mancare anche il corpo va in tilt e si cominciano a commettere più errori e imprecisioni. La serata è stata senz’altro molto utile, apprezzata da tutti i presenti, speriamo che quanto abbiamo appreso ieri possa esserci di supporto nei momenti critici in campo, ma anche nella vita di tutti i giorni».