Skip links

 

Santamargherita: big match con la capolista

Santamargherita: big match con la capolista

Si gioca questa domenica sui campi della Penisola la penultima giornata della prima parte di campionato della Serie A. A San Pietro in Cariano va in scena il big match del Girone 3 con la sfida tra Santamargherita e Valsugana.

I giallorossi, reduci dalla vittoria contro Udine che ha portato il secondo posto in classifica, ricevono i padovani capolisti e gia’ sicuri dell’accesso alla Poule Promozione. Ma la scure della matematica potrebbe abbattersi già quest’ oggi in tarda serata anche sulle altre squadre del raggruppamento veneto-friulano: a 160 minuti dal termine, i punti in palio sono 10 e i calcoli diventano leciti. L’ importante e’ riuscire a mettere più di 5 lunghezze tra sé e il quarto posto, attualmente occupato dal Vicenza a quota 19 punti, 4 in meno di Disetti e compagni. I vicentini sono impegnati sul difficile campo del Petrarca Cadetta da cui difficilmente usciranno vincitori e a questo punto al Santamargherita potrebbe bastare una sconfitta con doppio bonus per assicurarsi l’accesso al Girone Promozione. Ma contro il Valsugana, sarà una battaglia dura.

I padovani si presentano tra le vigne veronesi forti del miglior attacco e della miglior difesa non solo della Poule 3, ma di tutti i 4 Gironi del torneo cadetto: un totale di 305 punti segnati e 68 subiti in 8 partite, che restituiscono una media di 38 segnati a incontro e appena 8,5 subiti. I ragazzi di coach Zanella avranno di fronte una squadra che ama produrre volume di gioco, forte in fase di conquista e a cui piace dare movimento alla palla, grazie ad una linea di trequarti veloce. Caratteristica del Valsugana apprezzata nel corso del campionato e’ poi la capacita’ di riciclare l’ovale, mantenendolo vivo senza passare dal raggruppamento. E proprio in questa area di gioco torneranno utili i chili e la fisicità dei più pesanti giocatori giallorossi.

Per quanto riguarda l’ attacco, cinismo e’ la parola d’ordine: Valsugana concede pochissima territorialità e ogni occasione per segnare – pesante o dalla piazzola- va raccolta e convertita in punti. Viceversa meno i padovani resteranno in zona rossa di casa e meno avranno occasioni di rendersi pericolosi.

Dopo questa partita la Serie A osservera’ una lunga pausa fino al 14 gennaio, quando arriverà l’ultimo turno con il Santamargherita impegnato in casa del Vicenza. Con la speranza che i giochi siano già stati decisi. Al Comunale di Via Tofane kick off alle 14.30, dirige l’ incontro l’esperto Schipani.

Da L’Arena

Join the Discussion