Skip links

 

Il Santamargherita si presenta in Piazza dei Signori

Si è svolta sabato mattina, nella suggestiva location di Piazza dei Signori presso il Caffè Bistro Dante, la presentazione ufficiale del Santamargherita, la Prima Squadra del Rugby Club Valpolicella. Ad una settimana dall’esordio nel campionato nazionale Serie A – che prevede per i giallorossi la trasferta a Treviso contro Tarvisium – giocatori, allenatori, dirigenti, rappresentanti della società, sponsor e partner si sono presentati pubblicamente alla presenza di stampa, istituzioni, e drappelli di turisti incuriositi dall’evento.

A fare gli onori di casa e introdurre i presenti è stato il Presidente Sergio Ruzzenente: “Per noi inizia l’ottava stagione consecutiva nel secondo più importante campionato nazionale – ha dichiarato – Sarà un vero e proprio anno zero dal punto di vista tecnico e logistico: la scelta di avere due figure per noi nuove, un Direttore Tecnico e un Direttore Organizzativo (rispettivamente l’head coach della Prima Squadra Alessandro Zanella e Marco Previato, ndr), va in direzione di una strutturazione più solida e capillare per il futuro del nostro club”.

L’Assessore allo Sport del Comune di San Pietro in Cariano Mauro Carradori ha sottolineato l’importanza del legame con il territorio: “Il Rugby Club Valpolicella è una realtà forte e consolidata, un punto di riferimento per tutta la nostra comunità e soprattutto per i più giovani, che possono trovare un percorso di crescita sano e sicuro. Portare in giro per tutta Italia il nome della Valpolicella grazie ad uno sport come il rugby è per noi istituzioni motivo di orgoglio”.

Marco Previato, ex capitano del Santamargherita ora inserito nei quadri amministrativi, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giocatori nella vita del club una volta terminata l’attività agonistica: “Testimonia la volontà di rimanere legati a questa realtà e soprattutto permette di scoprire quanto lavoro e quanta organizzazione vi siano dietro le quinte”. Andrea Pavoni, altro ex giocatore, sarà quest’anno dirigente del Santamargherita. Ezio Aldrighetti, responsabile della partnership con lo sponsor etico AVIS, ha rimarcato il forte legame di reciproco sostegno tra le due realtà.

Dopo la presentazione della squadra e la chiamata di tutti i ragazzi, il vice-capitano Matteo Momi ha consegnato a Riccardo, mini rugbista dell’Under 10, il Premio del Trofeo Ferraretto (che si è tenuto domenica): un’ideale rappresentazione del percorso formativo e sportivo che fa del vivaio giallorosso il fiore all’occhiello del club di San Pietro e che permette anche per questa stagione di schierare in Prima Squadra oltre l’85% di atleti anagraficamente e rugbisticamente nati e cresciuti in Valpolicella.

Ha chiuso gli interveti Aldo Breoni, AD di Santamargherita che per un altro anno sarà a fianco – assieme d AbraOn e Napoleon – al Rugby Club Valpolicella quale main sponsor: “Guardiamo con fiducia alla stagione e in generale a questa splendida realtà a cui abbiamo scelto di restare legati con forza”.

Per finire, foto di rito in Piazza dei Signori e selfie finale di tutti i giocatori all’ombra di Dante Alighieri, seguito dal rinfresco.

Da L’Arena del 25 settembre 2017

Join the Discussion