Si terrà domenica 24 settembre presso i campi ex Glaxo di Via Prima Traversa Spianà l’edizione numero 22 del Torneo Ferraretto, appuntamento principe del minirugby giallorosso e torneo organizzato dal Rugby Club Valpolicella. La manifestazione e’ dedicata al ricordo Lino Ferraretto, nato al San Bonifacio nel 1932 e giocatore tra le anime ispiratrici del rugby in Valpolicella, oltre che vincitore di cinque scudetti con le Fiamme Oro negli Anni Cinquanta.
Ai blocchi di partenza dieci società per un totale di oltre 700 atleti coinvolti in quattro diverse categorie: Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. I club protagonisti saranno Basia Polesine, Rovato, ASR Milano, Cus Milano, Alto Vicentino, West Verona, Stanghella, Vicenza e le Formiche Rugby Pesaro, la squadra che arriva da più lontano. Dopo tantissimi anni, collaudata la formula: inizio delle partite alle ore 9, le finali di ciascuna categoria intorno alle 13.30 e a seguire il ricco e consueto terzo tempo in piena tradizione rugbistica. Poi, tutte le premiazioni. In mezzo, alle ore 12.30, l’amichevole tra le squadre Under 14 del Valpolicella e del West Verona.
Come ogni anno, saranno tantissime le persone e i volontari coinvolti per permettere uno svolgimento ottimale della manifestazione. Dai ragazzi Seniores del Santamargherita, che si occuperanno di arbitraggio e supporto nell’area gare e punteggio, ai tantissimi genitori che già dai giorni scorsi hanno allestito gli spazi cucina e cibo per il numeroso e chiassoso terzo tempo. E’ a loro che va il primo ringraziamento di Marco Murari, responsabile coordinatore del minirugby del Valpolicella: “C’è sempre tantissimo entusiasmo da parte di genitori e volontari, che si occuperanno dell’organizzazione e della logistica del terzo tempo. Come sempre ringraziamo tutti coloro che daranno il proprio aiuto per rendere il Trofeo Ferraretto come sempre una grande festa, con tantissimi bambini a divertirsi prima in campo e pi durante il terzo tempo”.
Per quanto riguarda il club giallorosso, per ogni categoria il Rugby Club Valpolicella schiererà la doppia squadra, testimonianza del buonissimo lavoro svolto dalla società con il vivaio, da sempre fiore all’occhiello dei successi nelle categorie superiori.
In particolare, sorprendono quest’anno i numeri dell’Under 6, che comprende anche bambini di quattro e cinque anni. “Ricordo che nel 2011 l’Under 6 aveva 5 bambini – prosegue Murari – Quest’anno dopo appena tre settimane di attività siamo arrivati a quota 15. Un numero davvero alto, un risultato importante ottenuto grazie al nostro lavoro con le famiglie e che dimostra la fiducia che queste danno al Rugby Club Valpolicella per accompagnare i propri figli nella loro crescita”.