Valli dell’Adige
E’ ripreso anche per il terzo anno consecutivo il programma “Valli dell’Adige”, progetto promosso da due società del territorio veronese e una del Trentino, ovvero Rugby Club Valpolicella, West Verona e Trento, e volto ad offrire momenti di incontro specializzato per potenziare la formazione dei migliori giovani giocatori dei tre club. Ad essere coinvolte sono complessivamente sei squadre, le tre Under 16, con cui il progetto è partito negli anni scorsi, e le tre Under 18 coinvolte per la seconda stagione. A seguire il progetto sono i tecnici del Rugby Club Valpolicella Andrea Bonfante, responsabile per l’Under 16, e Alessandro Zanella per l’Under 18, allenatore proprio di questa categoria giallorossa dopo i tantissimi anni alla guida della Prima Squadra Santamargherita in Serie B prima e Serie A poi.Il progetto è articolato con una serie di allenamenti territoriali, che si tengono con cadenza bisettimanale e che coinvolgono ciascuna delle tre società. Il lavoro di allenamento e di attenta valutazione condotta dai due Responsabili Tecnici Bonfante e Zanella, permette di selezionare per ciascuna delle due categorie una rosa di 30 giocatori. Le due selezioni partecipano poi ad ulteriori allenamenti, grazie ai quali si preparano momenti di confronto sul campo come amichevoli con alcune squadre e partite contro selezioni formate da simili esperienze di alta formazione. L’Under 16, per esempio, parteciperà nuovamente come selezione “Valli dell’Adige” al prestigioso Torneo Milani di Rovigo, mentre l’Under 18 trascorrerà le vacanze di Pasqua a L’Aquila dove prenderà parte ad un torneo con Paganica e con la società neroverde. Un’esperienza umana oltre che sportiva, in una città che ha dato tantissimo alla palla ovale italiana e che ha conosciuto la drammatica esperienza del terremoto e la difficile ricostruzione.
Minirugby e Carnevale
Nella giornata di domenica si è invece tenuto il raggruppamento di Carnevale organizzato dal Rugby Club Valpolicella sul campo di San Pietro in Cariano. Hanno partecipato tutte le società veronesi: Verona Rugby, West Verona, Scaligera Valeggio, Lupos e i padroni di casa giallorossi.
Seniores ospiti su DMAX
Sabato invece il Santamargherita e la Napoleon Cadetta sono state ospiti in studio della trasmissione live Rugby Social Club su DMAX, broadcaster italiano ufficiale del Sei Nazioni. Oltre ad assistere da spettatori allo studio, i ragazzi sono stati coinvolti dai conduttori (tra i quali spiccano gli ex nazionali Paul Griffen e Mauro Bergamasco) in prove tattiche e di regolamento.
Da L’Arena del 27 febbraio 2016