Il Santamargherita batte Parabiago con il punteggio di 31-7, conquista la terza vittoria consecutiva con bonus e resta alla testa del girone 4 Retrocessione del Campionato Nazionale Serie A. Un successo decisamente importante, arrivato contro l’unica squadra fin qui in grado di tenere il passo dei giallorossi. Il cammino è ancora lungo, ma il percorso verso la conferma della categoria è iniziato decisamente con il passo giusto.
A San Pietro in Cariano dopo appena tre minuti Parabiago è in vantaggio: marcatura improvvisa, dopo che gli ospiti scelgono di giocare veloce un calcio di punizione, invece di andare come prospettato verso la rimessa laterale. Ma dopo la distrazione generale che costa il 7-0, il Santamargherita reagisce. Dopo avanzamento in maul Saccomani raccoglie il kick di Damoli e schiaccia, ma la trasformazione impatta il palo. La seconda marcatura dell’ala giallorossa arriva dopo pochi minuti: l’azione corale di Disetti e compagni, che coinvolge avanti e linea veloce, è finalizzata di nuovo da Saccomani sotto i pali. Alla mezzora di nuovo giallorossi in attacco: driving maul, uno dei punti di forza della squadra di coach Bresciani, e carretto portato oltre la linea bianca da Mozzato che vale il 19-7 grazie alla trasformazione di Van Tonder. Cinque minuti più tardi Saccomani ancora protagonista: l’ala di casa salta sulle spalle dell’avversario, ruba splendidamente l’ovale e si invola in mezzo ai pali. I primi quaranta si chiudono sul 26-7 Santamargherita.
La ripresa inizia sullo stesso ritmo dei primi quaranta e per la quinta meta basta aspettare che Righetti si involi sul lato corto dopo una serie di raggruppamenti. La partita prosegue in modo piacevole, il risultato non cambia e nemmeno è mai in discussione. Finisce 31-7.
Da L’Arena del 20 febbraio 2017