Skip links

 

Santamargherita, inizio col botto a Casale

Santamargherita, inizio col botto a Casale

Il cammino del Santamargherita nella Poule 3 Retrocessione inizia nel migliore dei modi con lo splendido successo per 25-20 sul mai facile campo del Casale. Una partita dal significato fondamentale per iniziare la corsa salvezza con il morale alto e che mette forse in maggior luce i reali equilibri del Girone: i caimani del Sile partivano infatti favoriti sulla carta dopo aver mancato l’accesso alla Promozione solamente per una questione di differenza punti, ma i complessivi risultati di giornata con le vittorie esterne di Parabiago e ASR Milano dimostrano quanto competitivo fosse il precedente girone dei ragazzi di coach Bresciani. Ma andiamo con ordine.

Pronti via e al decimo il Santamargherita è avanti con la meta di Mozzato, tra i migliori in campo e autore di una gran prestazione: il numero otto dopo touche rubata si invola in meta rompendo tre placcaggi. Casale resta in partita grazie al piede di Benetti, ma la seconda marcatura è ancora ospite: la firma è dell’estremo sudafricano Van Tonder, ma da applausi è l’intera manovra che coinvolge avanti in avanzamento e linea veloce nello spazio. Lo stesso numero 15 aumenta il gap dalla piazzola, mentre nel finale di prima frazione Casale attacca a testa bassa ma deve fare i conti con la superba difesa valpolicellese guidata dai placcaggi di Disetti, capitano di giornata, che permette al Santamargherita di arrivare avanti 15-3 alla pausa per l’intervallo.

Gli sforzi e il possesso dei trevigiani sono però ripagati dalla meta di mischia che dopo insistenti pick and go porta alla marcatura al quarto d’ora della ripresa. In inferiorità numerica per un giallo, Casale si avvicina ancora col piede di Benetti ma quando lo score dice 15-13 a venti dal termine, arriva un’altra bella azione ospite culminata con la meta di Damoli che ricaccia indietro gli avversari nel punteggio. E i punti di distacco aumentano ancora quando Van Tonder, ben liberato all’ala dopo azione di Memo e Saccomani, prende metri e si invola per la quarta marcatura ospite che vale anche il punto di bonus offensivo. Casale a quel punto si riversa in avanti e con nuova superiorità numerica trova la meta del bonus difensivo. Finisce 25-20 e in classifica il Santamargherita è già davanti grazie al bonus conquistato.

Soddisfazione a fine match nelle parole del Vice Presidente Giordano Massalongo: “Sono molte le cose positive di questa sfida: i trequarti ben organizzati e bravi a muoversi per creare pericolo, Van Tonder che si è dimostrato un giocatore in grado di alzare il livello collettivo, una difesa sempre aggressiva ed efficace, ma anche la maturità di cogliere punti ad ogni visita nella metà campo di casa”. Il cammino è lungo ma partire con questo piede è certamente di grande conforto. E come sempre in campo non mancavano i giovanissimi, con Boscaini, Ambrosi e Righetti titolari e protagonisti dal primo minuto.

Da L’Arena del 30 gennaio 2017

Join the Discussion