Il Santamargherita esce sconfitto con il punteggio di 18-12 dal campo dell’ASD Rugby Milano nella sesta giornata del campionato Nazionale Serie A.
Parte male la partita dei giallorossi, che subiscono ancora una volta una meta nel primo minuto di gioco: dopo il calcio di inizio e alcune fasi, la difesa giallorossa non è efficace e Salerno trova il break che permette di segnare la prima meta della contesa. Il Santamargherita fatica in mischia ordinata e subisce le iniziative della linea veloce di casa, ma il tabellino non si sblocca. Pacchera e compagni hanno meno possesso e territorio, tre volte entrano nei 22 avversari ma le manovre sono vanificate da perdite dell’ovale nella collisione o per errori di controllo. L’ASD Rugby Milano dal canto suo ha buon gioco nell’avanzamento al largo, complice una difesa ospite talvolta non efficace nell’uno contro uno per linee verticali nel gioco aperto e nel confronto diretto da fasi statiche. I primi quaranta, senza ulteriori occasioni da tabellino, si chiudono sull’8-0 per i padroni di casa meneghini.
La ripresa parte bene per gli uomini di coach Bresciani. Il Valpolicella è deciso a far valere il proprio ritmo e modo di gioco: al sesto minuto, dopo rimessa laterale ben presa da Nicolis, si imposta la rolling maul che nell’avanzamento porta alla marcatura di Gustavo Mozzato. La conversione non è precisa e si resta sull’8-5 ASD Milano.Subito dopo la meta dei giallorossi, le difficoltà si manifestano sui punti d’incontro dove i padroni di casa si dimostrano più aggressivi ed efficaci, costringendo il tallonatore Saccomani al fallo che comporta il cartellino giallo. Grazie alla superiorità numerica, il numero 15 milanese Gorietti trova dalla piazzola i pali per l’11-5. All’ora di gioco, seconda espulsione temporanea contro il Santamargherita: a subirla è il pilone Matteo Momi per infrazione sul raggruppamento a terra. Nell’immediato, la mischia ordinata meneghina trova l’avanzamento che dopo due infrazioni costringe i giallorossi a subire la prima meta tecnica stagionale.Gli ultimi dieci minuti sono appannaggio del Santamargherita. Milano soffre l’inferiorità numerica per il giallo al pilone Vitrani e grazie all’uomo in più Enrico Nicolis, tra i migliori della prima parte di stagione, marca la meta che vale il punto di bonus difensivo grazie alla conversione di van Tonder. Allo scadere, nonostante serie di mischie a propria introduzione, non arrivano piattaforme di gioco favorevoli. L’incontro si conclude sul 18-12 per i padroni di casa.
Da L’Arena del 7 novembre 2016