Skip links

 

Santamargherita: caduta interna contro Brescia

Santamargherita: caduta interna contro Brescia

Il Santamargherita esce sconfitto con il punteggio di 36-13 dalla sfida casalinga contro il Brescia e chiude il girone di andata della Puole 2 del campionato Nazionale Serie A al quarto posto. Una partita, quella andata in scena davanti al pubblico amico di San Pietro in Cariano, che ha visto gli ospiti legittimare la superiorità con una prova di sacrificio e aggressività. Palla in mano poi i bresciani hanno saputo distribuire bene il gioco, guidati in regia dalle mani efficaci di Antl che ha saputo creare buoni spazi ben attaccati dai sostegni veloci. Ma a “facilitare” in parte le cose sono state un paio di soft tries concesse dai giallorossi, di quelle che ammazzano partita e morale della squadra.

Pronti via e Brescia va in meta dopo efficace percussione per vie verticali che coglie la difesa mal posizionata. La reazione del Valpolicella porta a due belle manovre al largo: la prima svanisce per una trasmissione imprecisa, la difesa forza il placcatore a non rotolare  e Van Tonder mette i primi tre punti del match per i padroni di casa. Una nuova azione al limite dei 22 finisce intercettata dalla difesa che legge la sponda interna: il contrattacco bresciano sulla turnover ball è letale e dopo serie di offload porta in meta Piscitelli. Il Santamargherita può rientrare in gioco ma la touche ai cinque metri non funziona: una costante di tutta la partita, gli errori in rimessa laterale, che vanificano diverse possibilità di marcare punti pesanti. Palla in mano Brescia è sempre pericoloso: ancora Antl è protagonista, servendo il bel passaggio, dopo aver eluso da mediano di mischia la prima guardia, che porta alla terza meta ospite. A quel punto la reazione di Pacchera e compagni si fa più consistente. Memo trova lo splendido angolo per Mattia Saccomani che guadagna metri, l’azione svanisce ma il momentum è favorevole e dopo il calcio a liberare di Brescia Disetti trasmette bene per Van Tonder che si invola e raccoglie il chip per se stesso dentro l’area di meta e schiaccia. I primi quaranta si chiudono così sul 19-8 Brescia.

La ripresa di gioco si apre ancora nel segno di Antl, che intercetta una trasmissione facilmente letta e schiacciata a ridosso della linea del vantaggio. Un nuovo intercetto, di nuovo da trasmissione senza avanzamento, dà il via all’azione che porta in meta Mambretti. A quel punto la girandola di cambi dà nuova linfa al Santamargherita. L’ultima mezzora si fa apprezzare per l’intensità di impatti e scontri (qualcuno oltre il regolamento) che animano la partita e ogni punto d’incontro. Il Valpolicella è più ordinato ed efficace, Brescia dopo le belle manovre del primo tempo imposta un gioco più conservativo per non prendere rischi.

Nel finale Righetti dopo buon avanzamento serve con splendido reverse offload Tommaso Saccomani che marca alla bandierina. Finisce 36-13. In classifica il Santamargherita resta fermo a 11 punti, sette in meno di Brescia terzo. Prossima partita in casa Milano contro l’ASR: una sfida alla portata e in cui i giallorossi dovranno dimostrare la voglia di reagire tornando ad imporre il loro gioco.

Join the Discussion