Non riesce al Santamargherita il colpaccio sul campo della grande favorita per la vittoria del Girone 2 del Campionato Nazionale Serie A. La squadra giallorossa è uscita sconfitta con il punteggio di 24-13 dalla sfida contro Colorno: una partita ben interpretata da Pacchera e compagni, capaci di chiudere il primo tempo avanti 13-0 su uno dei più difficili campi del torneo cadetto. Fatale è stato l’ultimo quarto d’ora di gioco, quando i padroni di casa hanno trovato le marcature decisive per portare a casa il risultato. Per quanto visto in campo, per la superba prova difensiva della squadra dei coach Bresciani e Bettini il punto di bonus difensivo non ottenuto suona come una beffa, dopo che per oltre un’ora di gioco il tabellino aveva sorriso al Santamargherita. Una prova comunque di maturità e che lascia segnali positivi in vista del proseguo di stagione.
I primi punti del match arrivano dal piede di capitan Pacchera, che su calcio di rimbalzo sblocca il tabellino al quarto d’ora. Il possesso pende dalla parte dei padroni di casa, ma il Santamargherita alza le barricate con una linea difensiva efficace nel placcaggio e ordinata nella disposizione. Non solo, perché quando arrivano le occasioni i giallorossi le sfruttano: è il minuto ’34 e dopo azione insistita culminata con una touche maul arriva la marcatura di punizione dopo che il drive avanzante ospite è fatto crollare in modo irregolare. Prima della fine del tempo arrivano anche i tre punti di Van Tonder che dalla linea dei dieci metri centra i pali e i primi quaranta si chiudono sul 13-0 Santamargherita.
In avvio di ripresa la musica non cambia. Colorno ha più possesso ma la difesa giallorossa non concede spazi: per muovere il tabellino i padroni di casa devono allora affidarsi al piede di Cerasini. Poco dopo l’ora di gioco la svolta che cambia l’inerzia della contesa: un bel multifase del Valpolicella si esaurisce in una turnover ball calciata in verticale, il rimbalzo beffa il triangolo allargato giallorosso e Colorno trova la meta in mezzo ai pali, che convertita vale il 10-13. Alla mezzora della ripresa dopo break profondo di Balocchi l’ovale viaggia rapidamente a Bronzini che schiaccia la marcatura che convertita vale il 17-13, con Colorno per la prima volta in vantaggio a meno di dieci minuti dal termine. Allo scadere su ripartenza Castagnoli allarga il gap e, soprattutto, nega al Santamargherita un punto di bonus più che meritato. Finisce 24-13.
Il Direttore Sportivo Renzo Damoli commenta l’incontro: “Il risultato è un po’ bugiardo, tanto che una nostra vittoria non avrebbe certo alterato gli equilibri visti in campo. Peccato per il punto di bonus: abbiamo difeso con ordine e siamo riusciti a mettere in difficoltà gli avversari con il lavoro della mischia. Abbiamo tenuto testa alla squadra data vincitrice del Girone, siamo positivi e fiduciosi in vista dei prossimi incontri”.
Da L’Arena del 10/10/2016