Niente di meglio del campo nuovo di zecca di San Quirico per inaugurare una franchigia altrettanto nuova: quella nata in ambito giovanile fra West Verona Rugby e Valpolicella. La nuova societa’, battezzata Valpolicella West Verona Rugby, sara’ guidata dal presidente Davide Fagagnini del Valpo, e dal vice presidente Stefano Marrella del West. Coinvolgerà le categorie Under 16 e Under 18, con l’obiettivo, sul breve termine, di partecipare ai prossimi campionati con due squadre Under 16 e una Under 18, quest’ultima nel girone meritocratico regionale.
Sul lungo periodo, invece, la parola chiave e’ sviluppo, in tutti i sensi. ‘Questa unione serve a dare forza a un progetto dedicato ai ragazzi. Per farli lavorare, e crescere, in due ambienti diversi ma congiunti, attraverso una serie di attività studiate per loro. Il lavoro si sviluppera’ in tre allenamenti a settimana, due nei rispettivi campi e uno in comune, in modo che i ragazzi si possano amalgamare, ed entrare nella mentalità di essere una squadra unica. Questi allenamenti congiunti si terranno un po’ a San Pietro e un po’ a Sona, su questo bellissimo campo che merita tutti i miei complimenti’. Spiega il presidente Fagagnini. ‘Gli obiettivi nel futuro saranno di creare due squadre che avranno la possibilità di entrare in tornei diversi. Quello meritocratico e il territoriale’.
La franchigia durera’ tre anni, con la possibilità di rinnovarla in futuro. Oltre al lavoro settimanale, ci sarà molto spazio dedicato a momenti formativi, che coinvolgeranno gli allenatori, gli accompagnatori e gli educatori.
Non si parlera’ solo di rugby, ma anche di relazione e dialogo con i ragazzi in età adolescenziale.Senza dimenticare la Under 14, che sarà il punto di partenza per questa unione. ‘La Under 16 e la Under 18 sono le categorie protagoniste della franchigia, ma cominceremo a lavorare anche con la Under 14, per ora chiamandoci solo Valpolicella, nonostante avremo con noi anche i ragazzi del West. Cominciamo a metterli assieme, accompagnandoli poi nella maturazione educativa e nella crescita tecnica. Iscriveremo al prossimo campionato due squadre, con liste aperte, e giocheremo già insieme. Gia’ dall’anno prossimo, potremmo riuscire a iscrivere una terza squadra’ continua Fagagnini.Ultima, ma non ultima, la promozione nelle scuole, un punto che sta a cuore a entrambe le società. Anche questa sara’ congiunta, e coprirà i territori fra Valpolicella e Villafranca, bacino d’utenza di riferimento. Lo sviluppo della palla ovale sul territorio veronese, in termini di quantità e di qualità, passa necessariamente da li’.
Francesca Castagna
Si ringrazia Francesca Castagna per la disponbiilità