Il seconda linea del Santamargherita Mattia Filippini è stato convocato dalla selezione Italian Classic, che riunisce i giocatori azzurri over 30 con presenze nelle selezioni azzurre e/o nelle coppe europee, per partecipare al World Rugby Classic 2015, il Mondiale riservato alle nazionali Classic.
Grazie alle presenze in Challenge Cup collezionate ai tempi di Viadana e Petrarca, Filippini è stato selezionati dagli allenatori Andrea Moretti e Marcello Cuttitta, quest’ultimo Presidente e cofondatore della società.
Alle Isole Bermuda, dove ogni anno si tiene la manifestazione, nella prima partita in programma gli Italian Classic affronteranno i Classic All Blacks, campioni in carica. Le otto squadre che partecipano schierano giocatori per la maggior parte ancora in attività, o che da poco hanno appeso le scarpe al chiodo dopo aver calpestato i terreni di gioco di più alto livello. Solo per fare un esempio, al Mondiale 2014 hanno giocato rugbisti del calibro di Mike Tindall, Natan Sharpe, Felipe Contepomi e Dan Parks , oltre agli azzurri Fabio Ongaro e Salvatore Perugini e tanti altri ancora.
Queste le parole di Mattia Filippini: ‘Conosco gli Italian Classic da un paio di anni perché ne sono venuto a conoscenza tramite i social, e poi li ho seguiti soprattutto perché all’interno della selezione c’erano sempre ragazzi con i quali ho militato nelle varie squadre in cui ho giocato, per esempio Giuseppe Balasso che ha indossato la maglia del Valpolicella, e poi Faggiotto e Menapace al Petrarca, Saviozzi e Andrea Moretti a Viadana, e altri ancora incrociati da avversario’.
Alla società è arrivato il ringraziamento di Marcello Cuttitta per aver permesso a Mattia di partecipare all’evento.