Partita da cardiopalma quella disputata domenica a Padova in occasione della Terza Giornata di Campionato, dove il Valpolicella Rugby ha portato a casa una vittoria sofferta e meritata contro Valsugana. In uno scenario di puro show, gli spalti si sono accesi di giallo e di rosso, e il Santamargherita è tornato a casa con quattro punti preziosi che lo posizionano al quarto posto in classifica a pari merito con San Donà e Valsugana, garantendogli, per ora, un secondo posto condiviso. Il risultato finale di 14-15 è frutto di una prestazione combattuta su un campo fangoso, dove i Giallorossi hanno dimostrato grinta e determinazione fino all’ultimo e oltre, lasciando poco spazio agli avversari soprattutto nella seconda frazione del secondo tempo.
Il match prende il via energico, con Valsugana che parte aggressivo, cercando di guadagnare territorio fin dai primi minuti, ma il Valpo non si lascia intimidire e risponde con un’ottima organizzazione in attacco. Al 6’ Borelli apre le marcature, raccogliendo un calcetto in extremis del capitano Musso sui cinque metri avversari e trasformando la sua stessa meta per il 0-7. Valsugana non tarda a cercare il pareggio, ma si scontra contro una difesa giallorossa solida e inespugnabile. Solo al 34′ i padroni di casa riescono a trovare un varco, portando il risultato sul 7-7, punteggio con cui si chiude il primo tempo, su un campo scivoloso e difficile da gestire.
Parte la seconda frazione della partita, il Primo XV di Previato scende in campo con energia rinnovata, deciso a stabilire il proprio dominio nella metà campo avversaria. La pressione costante porta Valsugana a commettere errori e al 50’ Borelli centra i pali su calcio di punizione, portando il punteggio sul 7-10. I biancocelesti padovani tentano il contrattacco e al 56′ passano in vantaggio con la meta trasformata del 14-10. Prendono il via i cambi nella formazione del Valpolicella: escono Bellettato e Zenorini che lasciano spazio a Gasparini e Nicolis. A partire dal 60’ i Giallorossi impongono il loro ritmo, controllando possesso e territorio. La difesa padovana resiste con fatica, ma la linea offensiva giallorossa è aggressiva e crea varie occasioni con un multifase preciso dentro i 22 biancocelesti. I padroni di casa resistono, annullando anche una meta giallorossa a opera di Reggiani, entrato al 39’ in sostituzione a Lonardi. Ma il Valpo è determinato e non demorde, è lo stesso Reggiani al 68’ a schiacciare l’ovale oltre la linea, riportando il vantaggio sul 14-15, sebbene Borelli non centri i pali nella trasformazione. Negli ultimi dieci minuti gioco, la tensione si fa alta e il Valpolicella non concede respiro al Valsugana, controllando costantemente la metà campo avversaria. Una serie di mischie vincenti e una difesa impeccabile mantengono gli avversari sotto pressione e sigillano il risultato. La partita si conclude così 14-15, lasciando i tifosi del Primo XV giallorosso in festa per una vittoria combattuta e meritatissima.
Man of the Match, Nick Zanon, commenta: “È stata una partita intensa e combattuta. Dobbiamo lavorare ancora sulla disciplina, ma oggi abbiamo dimostrato quanto cuore e quanta grinta mettiamo in campo. La fiducia nel nostro gioco ci sta portando i risultati che vogliamo. Oggi ci godiamo la vittoria, ma da domani torniamo concentrati per la prossima sfida.”