Skip links

 

XIII° GIORNATA: VALPO 34 – PATAVIUM 5

XIII° GIORNATA: VALPO 34 – PATAVIUM 5

Vittoria schiacciante quella guadagnata dal nostro Primo XV in questa tredicesima giornata di campionato di serie A maschile. Un giro di boa positivo per i Giallorossi nel girone di ritorno, che hanno battuto Patavium Rugby per 34-5 sul campo di via Tofane 1 di San Pietro in Cariano, guadagnando punti preziosi in classifica. Un Santamargherita che è apparso agguerrito e senza se e senza ma ha prevalso al termine degli ottanta minuti.

Fischio d’inizio tra pioggia e fango per una partita che parte subito energica, con un Valpolicella che fin da subito lotta per guadagnare possesso e territorio. Le condizioni del campo richiedono inevitabilmente uno scontro fisico dominante e un gioco al piede preciso per potere avere la meglio. Sono gli avanti Giallorossi che al 4’ minuto si fanno spazio tra la difesa del Patavium e dopo una serie di pick and go ravvicinati, è il veterano Nicolis che entra nei cinque metri abbattendo gli avversari, la passa a Semprebon che si trova nel punto giusto e va a schiacciare oltre la linea di meta. Impreciso Simoni che non trasforma. Patavium cerca di imporsi e si avvicina alla linea di meta, ma la difesa del Santamargherita è inespugnabile e i tentativi di segnare punti restano vani. Prosegue in equilibrio il primo tempo, non mancano le tensioni fra le due squadre e in questo il Valpolicella è bravo a mantenere la disciplina, costringendo invece gli avversari a diverse penalità. Sono due i calci di punizione guadagnati prima del termine dei primi 40 minuti in zona piazzabile e  Simoni non commette lo stesso errore due volte centrando i pali sia al 22’ che al 26’, portando a casa il parziale dell’11 a 0 a favore del Santamargherita.

Si riparte con la seconda frazione del match, la pioggia aumenta e il campo è sempre più fangoso, ma il Valpolicella rimane focalizzato sul proprio compito e lascia fin da subito poco respiro a Patavium, che nonostante un’ottima prestanza fisica, non riesce a tener testa ai padroni di casa. L’inerzia della partita non cambia, sono i Giallorossi a condurre il gioco. I padovani sono ancora frenetici e commettono errori, concedendo ai padroni di casa nuove occasioni per portare a casa punti. Il piede di Simoni non perdona e dopo il 14 a 0 raggiunto al 48’ minuto, arriva il 17 a 0 al 54’. Patavium reagisce, va all’attacco entrando nei ventidue giallorossi con un’ottima giocata dei trequarti che rompono due placcaggi infiltrandosi nella difesa del Valpolicella segnando l’unica meta di giornata alla bandierina. Il Valpo è bravo a reagire subito, continua ad essere asfissiante e i padovani sbagliano, concedendo nuovamente un calcio di punizione: Simoni non sbaglia per il 20-5. Si entra nell’ultima frazione di gioco, ma la musica non cambia: i padroni di casa oggi sono inarrestabili e trovano la via della seconda meta, frutto della giocata veloce di Simoni che attacca passandola poi a Fortunato che sfugge agli avversari e schiaccia l’ovale in mezzo ai pali; è poi ancora Simoni a trasformare portando la squadra sul 27-5.  Ultimi minuti di gioco che vedono il Valpo con un vantaggio che ormai dà sicurezza, ma i Giallorossi non si accontentano e restano disciplinati, lucidi e agguerriti fino alla fine, portando a casa anche una bellissima terza meta guadagnata da un multifase preciso che coinvolge Righetti, Musso, Sandrini e infine Hendricks, che non chiede permesso e si infila con velocità oltre la difesa padovana, andando a finalizzare oltre la linea di meta; è Borelli che trasforma, entrato da poco per sostituire Simoni. L’arbitro sancisce il termine del match, con il definitivo 34-5 e la seconda vittoria stagionale di un Santamagherita che sta dimostrando di aver decisamente invertito il trend negativo di cui era succube da tutto il girone di andata e aver trovato fiducia e un gioco concreto.

 

COMMENTO – ENRICO NICOLIS

“È una vera e propria soddisfazione. Stiamo cominciando a ingranare, oggi siamo stati costanti, non ci sono stati momenti di calo, né mentale né fisico. Problemi da cui lottiamo, soprattutto a livello mentale, da inizio stagione. Abbiamo mantenuto la stessa intensità per tutti gli 80 minuti. Anche in difesa, non ci siamo fatti sopraffare e siamo stati in grado di respingere Patatvium, che indubbiamente sul piano fisico è prestante. Abbiamo rispettato il piano di gioco, conosciamo Patavium, sapevamo cosa ci aspettava e sapevamo che Patavium è una squadra forte soprattutto per quanto riguarda gli avanti, ma non ci siamo fatti intimidire dalla loro mischia. Nonostante il peso degli avversari abbiamo saputo tenere testa, vincendo più volte nel corso della partita, la sfida a mischia chiusa. La squadra sta migliorando ogni giorno di più, stiamo imparando dai nostri errori. La settimana prossima sarà tempo di derby di ritorno, una vera e proprio sfida considerando che Verona è la prima squadra in classifica. Noi non ci lasciamo intimidire, ci alleneremo duramente durante tutte la settimana per arrivare al meglio a domenica prossima. Sono fiero della squadra e soprattutto dei ragazzi più giovani, che stanno dimostrando davvero tanto e stanno crescendo di match in match”.

Join the Discussion