Non è ancora abbastanza. Il nostro Primo XV esce sconfitto anche in questa nona giornata di Campionato di serie A maschile, dopo essere sceso in campo nel trevigiano per sfidare Ruggers Tarvisium. Partita terminata 29-10 per i padroni di casa che hanno ottenuto 5 punti in classifica, 0 invece per il Valpolicella.
Un primo tempo che si complica già al 3’ minuto quando Tarvisium schiacchia in meta con un’azione di maul. Grande aggressivitá da parte dei padroni di casa che impongono il proprio gioco e finalizzano una seconda volta al 13’. I Giallorossi dimostrano grinta in difesa, ma sembra non essere abbastanza e le maglie rosse entrano in area di meta per la terza volta, marcando al 22’. Dominio indiscusso in mischia chiusa per il Tarvisium, che sfrutta le occasioni a sua disposizione, aiutato anche dal cartellino giallo, subito da Semprebon al 28’. Nonostante qualche errore i trevigiani riescono a mantenere il possesso per tutto il primo tempo e questo porta Gastaldi a intervenire, operando cambi in mischia per cercare di smuovere il punteggio. La pressione offensiva però non è abbastanza: il Parziale a fine primo tempo è di 15-0 per i padroni di casa.
Si riparte con la seconda frazione del match, che prende il via con tanta voglia di riscatto per il Valpolicella, che con un’azione d’astuzia schiaccia in meta al 3’ minuto: il mediano d’apertura Riccardo Pettenati coglie l’occasione di una palla vagante per calciare all’ala Nicolò Adami, che raccoglie e con velocità finalizza. Ottimo esordio per il numero 11 in questa nona giornata di campionato che oltre alla meta si è distinto per azioni offensive e difensive molto positive. Il secondo tempo prosegue con numerosi falli da parte dei Giallorossi, che in pochi minuti raccolgono altri due cartellini gialli fino alla meta tecnica per le maglie rosse, che raggiungono la quarta segnatura di giornata e guadagnano il punto bonus. Si gioca in 13 provando a cercare di ribaltare le sorti della partita, ma Tarvisium è aggressivo e finalizza ancora per il 29-5. Il Valpolicella non ci sta e lotta fino alla fine. È il veterano numero 5 Enrico Nicolis, che schiaccia l’ovale sfondando la difesa trevigiana, dopo un fallo dei padroni di casa. Purtroppo non è abbastanza e il fischio di fine partita segna il punteggio 29-10.
Il Valpo accusa la sconfitta, il dispiacere è sempre tanto, ma si continua a macinare esperienza. Le formazioni schierate in campo sono sempre giovanissime, 20 anni la media d’età dei 15 in campo, ma per ora l’indisciplina e i troppi falli pesano. Si chiude così questa prima parte di campionato; ora la pausa natalizia, ma il nostro Primo XV non si ferma e continua ad allenarsi per arrivare pronta alle ultime due partite di questo girone di andata.
COMMENTO – CAPITANO VITTORIO MUSSO
“La partita di oggi è stata tosta, sicuramente alcune assenze hanno influito, ma non ci nascondiamo dietro un dito e ammettiamo i nostri errori. Siamo stati indisciplinati e Tarvisium ha saputo sfruttare le occasioni a sua disposizione. Anche mentalmente abbiamo peccato un po’ di luciditá e come sempre ad essere poco cinici, abbiamo perso la possibilitá di fare punti. È andata così. Ora ci aspetta la pausa natalizia, che sará fondamentale per noi per ricaricare le energie al 100%. Sfrutteremo queste settimane per ripartire e terminare il girone di andata con energia nuova per riuscire a prenderci qualche soddisfazione. A gennaio torneranno anche molti degli infortunati, tra cui Zenorini che aspettiamo da tempo dopo un lungo infortunio. Restiamo sempre positivi e continuiamo a combattere a testa alta; ho fiducia nella mia squadra”.