Giornata negativa per il Primo XV, che in questa secondo turno del campionato Nazionale di Serie A viene sconfitto 34-15 dal Patavium Rugby. Match difficile per i Giallorossi che hanno avuto parecchi problemi con il mantenimento del possesso per tutti gli 80 minuti, permettendo ai padovani di prevalere.
Partita subito in salita per il Valpo, che subisce tre mete nei primi 12 minuti, oltre a rimediare il giallo ai danni di Gui. Nonostante la reazione dei giallorossi, che accorciano le distanze con un piazzato di Borelli, i padovani non si lasciano intimorire e schiacciano ancora l’ovale oltre la linea di meta, non riuscendo però a trasformare. Arriva tardiva la reazione del Santamargherita, che al 33’ segna con Righetti con una bella azione del pacchetto di mischia. Le ultime battute del primo tempo vedono ancora Patavium segnare, rimarcando la predominanza dimostrata in tutti i 40’. Punteggio temporaneo 27-8.
Nel secondo tempo Musso e Gastaldi cercano di dare la scossa, operando numerosi cambi. Il cambio di rotta in parte si vede, con un gioco più propositivo e un parziale di 7-7. Marca per primo Patavium, ma risponde il Valpo, che migliora il gioco e mette a punto una seconda meta trasformata, su giocata di Pettenati, che con un calcetto dietro la prima linea di difesa padovana, coglie lo scatto di Massarente. Purtroppo questa reazione tardiva non è sufficiente, la partita termina 34-15 per Patavium che guadagna cinque punti in classifica; zero invece per i Giallorossi. Archiviata questa domenica, i nostri ragazzi sono già pronti a focalizzarsi sul 22 ottobre, in vista del derby contro Verona.
COMMENTO – BELLETTATO MATTEO
“Partita che non rispecchia tutto il lavoro che stiamo facendo, siamo stati indisciplinati. L’avversario ci ha colti di sorpresa nelle prime battute, complice anche la nostra imprecisione. Ci ha giocato un brutto scherzo la troppa frenesia in touche, ma sicuramente c’è stata qualche difficoltà sia a livello di mischia che di trequarti. Purtroppo è andata così, ma non possiamo perdere tempo a piangerci addosso considerando che domenica prossima ci aspetta il Derby”.