Ha preso ufficialmente il via il preseason del Primo XV del Valpolicella Rugby Club in vista dell’inizio della nuova stagione, previsto per l’8 ottobre. La squadra arriva da un anno difficile, ma tutto sta per ricominciare con nuovi obiettivi e tanta voglia di riscatto.
Parlando di obiettivi e Preseason è intervenuto il primo allenatore Mariano Gastaldi: “Per ora si punta ad ‘assestare la macchina’. Abbiamo investito in Alessandro Girelli, il nuovo preparatore a cui è stata data completa fiducia per lavorare al meglio nell’ ambito atletico. La stagione è lunga e siamo consapevoli che, se i ragazzi non sono al 100% fisicamente, siamo un passo indietro rispetto agli altri. Con il pre-stagione l’obiettivo è lavorare in squadra e arrivare alla prima amichevole con il Bologna il 16 settembre con una buona base a livello generale”.
Qualche problema l’anno scorso c’è stato e c’è piena consapevolezza di questo; per l’anno nuovo ci sono però alte aspettative: “Mi aspetto più̀ impegno – dichiara Gastaldi– e ripongo tanta fiducia nei giovani che saranno presenti in quantità nella nuova rosa; con loro dobbiamo fare un salto di qualità”. Il Valpolicella quest’anno ha deciso infatti di fare affidamento sui giovani ‘home-made’: due classe 2005, Borelli e Chesini, si troveranno in pianta stabile nel Primo XV, oltre ad altri cinque coetanei che avranno la possibilità di svolgere l’intero periodo di preparazione con la Prima Squadra. “Questa è stata una bella decisione della società – sottolinea Mariano -. La nostra sfida è creare un gruppo forte, con questo bel mix tra giovani e ragazzi d’esperienza per continuare a crescere sia nel rugby che come persone”.
Mariano ci crede, crede in un cambio di marcia in questa nuova stagione e conclude affermando con convinzione: “So che sarà un anno diverso, stiamo mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle, con focus sul miglioramento tanto individuale quanto di squadra, per poterci affermare in buone posizioni nel nuovo girone di Serie A. Sono molto competitivo e amo vincere. Voglio trasmettere queste mie caratteristiche anche ai ragazzi”.
Il Primo allenatore ha evidenziato il fatto di essere molto contento di essere stato riconfermato come Head Coach del Valpolicella Rugby e ha rivelato qualche piccolo sogno nel cassetto che ha per la squadra, ma che verrà rivelato con il tempo e con i risultati.